La Pratica Clinica Evidence-Based

nella patologia organica tra ricerca ed innovazione

Il Corso si propone di fornire le competenze necessarie agli operatori che si prendono cura dei pazienti con patologie organiche il cui decorso è finalizzato alla cronicizzazione della patologia stessa (malattie cardiache, oncologiche, ematologiche, neurologiche, polmonari, nefrologiche, infettive, geriatriche). La cronicità della patologia, il carico assistenziale per il caregiver, la famiglia e la rete sociale necessitano di interventi altamente specializzati ed innovativi focalizzati al potenziamento della Qualità della Vita del paziente e dei suoi familiari.

Scopo del corso è offrire agli operatori un’occasione di apprendimento di tecniche di progettazione, pianificazione ed intervento che favoriscono la presa in carico del paziente nel rispetto dei bisogni della persona prima ancora che del malato. Il Corso si propone di facilitare la relazione e migliorare la compliance terapeutica spesso messa a dura prova nel percorso terapeutico che va dalla comunicazione della diagnosi alla cronicizzazione della malattia stessa.

Gli strumenti e le tecniche proposte nel Corso consentono, inoltre, una migliore gestione dei rapporti all’interno dell’équipe curante con una susseguente diminuzione delle conflittualità e valorizzazione delle specificità dei singoli operatori.