Uccelli acquatici

Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

E' presente negli specchi d’acqua di tutta Europa. Il rischio di estinzione di questa specie è minimo. Si nutre principalmente di pesci che cattura in immersione, tritoni , girini, gamberetti, ragni, insetti d'acqua e semi. Il rituale di accoppiamento degli svassi è caratteristico ed è chiamato "ballo del pinguino": La coppia si dirige petto a petto sull'acqua, scuotendo il capo e sbattendo con i piedi sull'acqua. Il nido è costruito con piante galleggianti e nascosto dalla vegetazione della riva. Gli svassi covano dalle 3 alle 4 uova per 27-29 giorni. I pulcini sono fin da subito capaci di nuotare e immergersi da soli.

Il germano reale (Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia degli Anatidae, di gradevole aspetto e noto in Italia anche come capoverde.Viene considerato il capostipite della maggior parte delle razze domestiche dell'anatra

Il tuffetto comune (Tachybaptus ruficollis Pallas, 1764) è un uccello della famiglia dei Podicipedidi.

È il più piccolo svasso paleartico (lunghezza totale 24–29 cm, apertura alare 40–45 cm e peso 140-250 g), con becco corto e corpo tondeggiante. In abito nuziale i lati del capo e del collo sono rosso-castani, e tipica è una macchia giallastra alla base del becco. L'abito invernale è più chiaro e uniforme. I sessi sono simili.


La folaga Eurasiatica o folaga comune è un uccello acquatico della famiglia dei Rallidi. il suo nome scienrifico è fulica atra,


Il cigno reale (Cygnus olor) è un uccello acquatico appartenente alla famiglia Anatidae, originario dell'Eurasia ma introdotto anche in America Settentrionale, Oceania e Africa Meridionale.