Contattaci all’indirizzo piusocialipiuconsapevoli@gmail.com

lo , Paola e Paola è ideato e presentato dalla scrittrice Katiuscia Girolametti , la professoressa Paola Trivulzio e la dottoressa Paola Giosuè

La scrittrice Katiuscia Girolametti, la dottoressa Paola Giosuè e la professoressa Paola Trivulzio nella giornata mondiale dei diritti del disabile condurranno un corso formativo gratuito e pubblico destinato ai ragazzi delle scuola media inferiore con l'obiettivo di sensibilizzare sulle disabilità attraverso un percorso interattivo in cui i ragazzi stessi saranno "protagonisti" con nuovi stimoli destinati all'inclusione.

L’evento destinato ai ragazzi sarà comunque pubblico per la cittadinanza intera che vorrà partecipare.

Questo evento di sensibilizzazione sulla disabilità è pensato affinché non rimanga fine a se stesso ma si propaghi come un'onda, nella speranza che porti ad un atteggiamento diversamente consapevole.

Per questo motivo è pensato in due parti.

Le classi sono invitate a partecipare sabato 3/12/2022 pomeriggio, presso la sala consigliare ad un incontro formativo. Le iscrizioni avverranno compilando il format attraverso il pulsante qui in alto, entro giovedì 1 dicembre 2022.

Sono titoli di accesso graditi: un fiore a gambo per classe, un docente a cui poter fare riferimento e un paio di ragazzi disponibili a leggere qualche riga.

L’incontro di un paio d’ore è pensato per essere coinvolgente e vedrà l’intervista alle relatrici in un percorso attraverso sensorialità, barriere architettoniche, barriere culturali, inclusione nella scuola, inclusione nelle feste e nel tempo libero.

A seguito dell’ incontro le classi riceveranno un attestato di partecipazione.

Il lunedì i ragazzi torneranno a scuola con un compito per i professori. – non iniziate ad allarmarvi!

Sarà loro premura informare l’insegnate di motoria di quanto capito durante l’incontro e di individuare con lui un esercizio che la classe potrebbe svolgere con un compagno disabile. Con l’insegnante di tecnologia potrebbero individuare la barriera architettonica più vicina a loro e suggerire un modo per risolverla. Mentre potrebbero individuare un’attività da svolgere in classe che includa tutti i compagni (non sono da escludere le attività a gruppi) e una attività socializzante che potrebbe essere svolta al pomeriggio. Per tali pensate sono ugualmente coinvolgibili docenti come italiano, musica, arte… o altri sensibili individuati dai ragazzi dalle lingue a religione.

Sarà possibile condividere con io, Paola e Paola questi progetti inclusivi, entro metà maggio, attraverso un altro pulsante, che trovate in alto.

Si pensa di riunire questi semi che sbocciano in un mazzo di fiori da restituire a tutti. Il modo preciso di documentazione scaturirà dalla visione del materiale giunto e quindi sarà successiva a settembre 2023.

Katiuscia Girolametti

Paola Giosuè

Paola Trivulzio