Piattaforma partecipativa

INFORMAZIONI GENERALI

Questa Piattaforma Partecipativa è uno strumento innovativo al servizio della partecipazione delle cittadine e dei cittadini del Distretto idrografico delle Alpi Orientali. Uno spazio aperto che permetterà di avere sotto gli occhi, di vivere direttamente e di discutere i processi di aggiornamento dei piani di gestione delle acque e del rischio di alluvioni che si svolgono nel territorio.

Con il progetto di Piattaforma Partecipativa l'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali intende avviare un processo partecipativo nel quale la comunità di portatori d'interesse sia direttamente coinvolta sul tema della gestione delle risorse idriche e del governo del territorio.

L'Autorità di bacino distrettuale garantirà la possibilità di dialogare su temi strategici attraverso una indagine conoscitiva che sarà avviata da ottobre 2019.

In questo senso il progetto prevede due azioni principali:

  • valutazione partecipata
  • redazione piani di gestione delle risorse idriche

FINALITÀ DELLA PIATTAFORMA

La piattaforma è finalizzata al coinvolgimento della cittadinanza nella gestione della risorsa idrica e nel governo del territorio nel territorio distrettuale.

Il valore aggiunto del progetto sarà quello di indagare più in profondità i legami dei cittadini con le risorse idriche del territorio, valutandone criticità e potenzialità.

Da un lato il processo partecipativo permetterà così di coinvolgere i portatori d'interesse ponendo la base per lo sviluppo di nuovi strumenti di gestione partecipata delle risorse idriche.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image