SAN GINES DE CLERMONT
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
CLICCA SULL'ICONA PER ASCOLTARE LE INFORMAZIONI
Fu il 25° vescovo da Clermont in Alvernia (Francia) e fondò un monastero con ospizio a Manglieu, nella cui chiesa fu sepolto nel 662. Dopo cinque anni di episcopato si dimise e andò in pellegrinaggio a Roma, ma dovette tornare a ricoprire il suo incarico per acclamazione popolare. Combatté le eresie di Novaziano e Joviniano. Fondò l'abbazia di Manglieu e la chiesa di San Sinforio di Clermont, che in seguito prese il suo nome. È conosciuto come uno studioso, un uomo benevolo e di incomparabile gentilezza, amato da tutti.
Il suo dipinto ha origine nel primo eremo della località, eretto nel 1574, che secondo la leggenda popolare apparse galleggiante nel Charco de San Ginés, dando il nome al tempio, ma questa tradizione manca di rigore storico. È provato che fu donato dal capitano e amministratore di Lanzarote, Don Francisco García Santaella, in occasione della ricostruzione della cappella originale nel 1623.
Lavoro svolto dagli studenti del 2° anno di Bachillerato della materia Religione cattolica dell'Istituto César Manrique di Arrecife (corso 2022-2023)