IL TEMPIO
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
CLICCA SULL'ICONA PER ASCOLTARE LE INFORMAZIONI
Fu il primo eremo costruito nella Iocalitá nel 1574. Era di una sola nave e in essa c'era solo un quadro che rappresentava il San Gines. Poiché l'eremo era situato vicino alla costa, le inondazioni erano molto frequenti a causa dell'aumento della marea e per questa ragione è stato deciso di spostarlo di 25 metri verso l'interno.
La costruzione di questo eremo iniziò nel 1665. La pianta della chiesa è quadrata. Il tempio è diviso in tre navate separate da archi a tutto sesto su colonne toscane. Invece il ponte è realizzato in legno mudéjar. La facciata presenta invece linee neoclassiche in cui spicca il frontone semicircolare.
Nel 1798 venne catalogata come parrocchia, e nel 1800 c'era bisogno di allungare la nave centrale. Posteriormente nel 1804 venne costruita la navata del Rosario. Anche nel 1814 fu eretto il pulpito, e nel 1846 fu costruita la navata episcopale. Infine, la torre fu fondata nel 1842.
Lavoro svolto dagli studenti del 2° anno di Bachillerato della materia Religione cattolica dell'Istituto César Manrique di Arrecife (corso 2022-2023)