ALTARE MAGGIORE
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
Parrocchia Madre di San Ginés Obispo
CLICCA SULL'ICONA PER ASCOLTARE LE INFORMAZIONI
Fu donata all'eremo omonimo dal capitano Don Ginés de Castro in occasione della sua designazione a chiesa parrocchiale nel 1798. È sostenuta da un'intelaiatura di legno sotto il costume. La tunica è fatta di tela di sacco incollata con strati di gesso. Il volto e le mani sono di cedro e gli occhi di vetro. Gli archivi parrocchiali affermano che "l'immagine è stata conservata così come era arrivata dall'Avana, senza vernice né paramenti". Si sa che l'immagine è "francese con una marcata influenza della scuola andalusa, anche se la sua origine è americana", secondo il libro Bienes Históricos.
Originaria di Cuba, fu donata dal capitano Don Ginés De Castro (meglio conosciuto come "il vecchio"), per essere designata come chiesa parrocchiale nel 1798. È la patrone dell'Ordine dei Predicatori, della Colombia e dell'Unità Militare di Emergenza spagnola. Si dice che nel 1200 apparse a Domenico de Guzmán in una cappella con un rosario in mano, il quale gli insegnò a pregare per poterlo predicare.
Lavoro svolto dagli studenti del 2° anno di Bachillerato della materia Religione cattolica dell'Istituto César Manrique di Arrecife (corso 2022-2023)