Passeggiata Matematica nel centro storico di Torino

"Un insolito percorso guidato fra numeri e geometrie"

In occasione della pubblicazione del libro “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi”, la casa editrice EDT, l'Associazione Culturale “Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange” e il Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" dell'Università di Torino organizzano un percorso guidato nelle vie del centro di Torino per osservare palazzi, chiese, statue e musei con gli occhi del matematico.

“Che ci fa a Torino una statua di Lagrange? Qual è la storia dell'Accademia delle Scienze? Perché le linee curve del Teatro Regio hanno avuto così tanto successo fra gli architetti? Quali riferimenti numerici si celano dietro la cupola del Guarini? E quali misurazioni fece il Beccaria nel disegnare Piazza Statuto? Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica e docente di Matematiche Complementari all'Università di Bologna, ci accompagna in una passeggiata matematica per le vie del centro di Torino, per svelare come dietro i palazzi, le opere d’arte, i capolavori dell’architettura e le grandi rivoluzioni storiche si nascondano segreti insospettati fatti di numeri e superfici, curve, poliedri, geometrie e divine proporzioni.”


A seguito del successo della Passeggiata matematica a Torino con Silvia Benvenuti, è stato aggiunto un secondo tour, domenica 22 maggio alle ore 11:00.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

  • Dove: ritrovo Duomo di Torino, Piazza S. Giovanni (ai piedi della scalinata)

  • Quando: domenica 22 maggio alle ore 11.00 (primo turno) / ore 15:30 (secondo turno)

  • Percorso: Duomo Torino > Palazzo Madama > Teatro Regio > Piazza Carlo Alberto > Dip. Matematica Giuseppe Peano > Accademia delle Scienze

  • Durata: circa un'ora e mezza

La passeggiata si concluderà presso la libreria Mercurio di Via Po 6/A Torino.

I relatori

Prof.ssa Silvia Benvenuti

Professore Associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna e dal 2006

Prof. Michele Maoret

Docente di ruolo di Matematica e di Fisica del Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo (To)


La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

(ISCRIZIONI CONCLUSE)