Associazione "Il Colle"

I referenti sono: Riccardo Campoli e Emanuela Lo Parrino

L’associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. Ha sede a Firenze presso la parrocchia S. Francesco e S. Chiara a Montughi. Promuove attività culturali, sociali, sportive e ricreative per i parrocchiani, gli immigrati, le famiglie segnalate e per chiunque ne abbia bisogno.

L’associazione organizza convegni, tavole rotonde, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni; promuove incontri, organizza spettacoli e intrattenimenti musicali, organizza manifestazioni di solidarietà per scopi sociali e umanitari; si occupa dell’aiuto alle famiglie con disagio, mediante le raccolte COOP e la distribuzione di alimenti; organizza attività sportive dilettantistiche a carattere competitivo e non.

L’Associazione organizza Corsi di lingua italiana per adulti stranieri: la referente è Paola Pivetta; inoltre svolge l’attività di sostegno scolastico per alunni stranieri presso le scuole Matteotti, Marconi, Rodari, Poliziano, Rosai: la referente è Priscilla Turano

L’Associazione fa parte della Rete di Solidarietà del Quartiere 5: oltre a partecipare al turno del servizio di centralino che smista le richieste di aiuto, partecipa al progetto Buon Fine/Caritas (distribuzione di alimenti attraverso la Caritas parrocchiale, giornate di raccolta presso la Coop di piazza Leopoldo).