Al termine di un anno impegnativo e complicato possiamo registrare l’importante successo che ci ha permesso di ottenere un consistente contributo da parte della Regione Toscana; successo raggiunto grazie al lavoro ed alla collaborazione fraterna di tutti i volontari della Parrocchia dei Santi Francesco e Chiara a Montughi, della Caritas e dell’Associazione il Colle APS, OFS, Scout ed in generale di tutte le persone di buona volontà che gravitano intorno al “colle”.

Obbiettivo del progetto era ed è il sostegno a nuclei familiari in difficoltà economica, residenti nel Quartiere 5 di Firenze e in particolare nel territorio della parrocchia dei Santi Francesco e Chiara a Montughi. Il servizio di assistenza e supporto viene erogato, senza interruzione, per tutto l’anno solare

Da quando è stata costituita, l’Associazione Il Colle si occupa, tra le sue molteplici attività, di dare supporto ed assistenza a famiglie indigenti che abitano nel Quartiere 5 di Firenze. Le famiglie da aiutare sono state individuate fondamentalmente tramite due canali: i Servizi Sociali del Comune di Firenze o la richiesta diretta all’Associazione e la conseguente valutazione (Centro di Ascolto).

Il servizio viene svolto esclusivamente da volontari. Consiste nella fornitura di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa, pagamento di bollette relativi ai servizi energetici (luce e gas) in caso di indigenza temporanea. Le derrate, alimentari e non, provengono in parte da donazioni di simpatizzanti dell’Associazione, in parte dal ritiro di alimentari freschi non venduti dai supermercati e dagli acquisti diretti che effettua l’Associazione il Colle.

In questo momento di contrasto all’epidemia di COVID-19, il servizio non è mai cessato, anche se ovviamente, sono stati adottati criteri di lavoro compatibili con le precauzioni sanitarie ed il distanziamento sociale. Ogni settimana, a partire dalla data del 8 Marzo 2020 è stata effettuata la preparazione preventiva di pacchi alimentari (comunque preparati sulla base della composizione del nucleo familiare e sulla conoscenza delle persone assistite) e la loro consegna in sicurezza sanitaria, cioè senza l’abituale contatto con l’assistito. L’impegno dei volontari è sicuramente aumentato sia per la preparazione dei pacchi alimentari che per le necessarie operazioni di sanificazione.

Le persone attualmente assistite dalla Associazione il Colle sono 151 (106 adulti e 46 minori) suddivise in 41 famiglie. Il numero si è via via incrementato soprattutto in questi ultimi mesi, sono infatti aumentate le richieste di aiuto da parte di nuovi soggetti che, avendo perso il lavoro o non riuscendo più a trovare le occupazioni saltuarie con cui si mantenevano, si sono improvvisamente trovati in stato di povertà.

L’Associazione Il Colle aderisce alla Rete di Solidarietà del Q5 ed in questa veste ha partecipato al progetto #iorestoacasa, distribuzione Pacchi Alimentari – Emergenza COVID-19 organizzato dall’Assessorato Welfare e Sanità del Comune di Firenze (Assessore Andrea Vannucci). In quest’ambito ha consegnato pacchi alimentari (derrate acquistate dal Comune di Firenze) ad ulteriori 45 famiglie, per un totale di 144 cittadini tra adulti e minori, residenti nel Quartiere 5 di Firenze. Il progetto #iorestoacasa è terminato il 30 Settembre 2020. A partire da quella data l’Associazione il Colle ha deciso comunque di continuare a consegnare settimanalmente derrate alimentari ai cosiddetti “assistiti COVID” assumendosi interamente l’onere economico di acquisto degli alimenti ed altri generi di prima necessità. I nuovi assistiti che si sono aggiunti a quelli della nostra Associazione non sono pochi e, alla data, il perdurare della pandemia non permette di prevedere una diminuzione degli stessi. Abbiamo dovuto invece registrare un deciso aumento delle richieste di aiuto economico (pagamento bollette inevase, affitti scaduti, ecc…)

In totale le persone che ricevono aiuto dalla nostra associazione sono 63 famiglie per un totale di 186 persone.

L’impegno economico dell’Associazione per le suddette attività caritatevoli si aggira tra i 3000,00 e i 3500 euro mensili. Nell’ultima distribuzione prima di Natale siamo anche riusciti a consegnare le “Scatole di Natale” a tutti i nostri assistiti.

L’Associazione Il Colle, inoltre gestisce il “Giardino Il Colle” in via Michele Mercati 7. Terminato il periodo di “lockdown”, a partire dal mese di maggio 2020, ha ricominciato ad aprire quotidianamente il giardino mettendolo a disposizione di tutti gli abitanti di Firenze, generalmente dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle15:00 alle 18:00 a meno di disposizioni specifiche stabilite a livello nazionale. La manutenzione, gestione e controllo del giardino è assicurata mediante la presenza quotidiana di un dipendente dell’Associazione il Colle.

La soddisfazione è grande e deve essere condivisa con il maggior numero di persone possibili. Ma non è l’unico risultato, anzi, forse è irrisorio rispetto alla straordinaria quantità di relazioni e legami costruiti con tante persone, proprio in un anno così… distanziato.

Un ringraziamento a tutti ed un invito a coinvolgere tutti coloro che vogliono sperimentare una pienezza di fratellanza e condivisione