Saccheggiati dai sauditi milioni di barili
di petrolio yemenita

https://mdn.tv/6k9s

05/07


Nonostante le sofferenze del popolo yemenita a causa di una sanguinosa aggressione che dura da sette anni, l'Arabia Saudita sta rubando petrolio e gas yemeniti, aumentandone di conseguenza le sofferenze, sapendo che i proventi del petrolio e del gas rappresentano il cardine dell'economia yemenita e coprono l'80% del bilancio generale dello stato.

Il governo di Sanaa accusa i paesi della coalizione di aggressione saudita di aver rubato la ricchezza petrolifera dello Yemen e ha ripetutamente minacciato di prendere di mira società e navi coinvolte nel furto di petrolio e gas yemeniti, che coprono l'80% del bilancio generale dello stato.

Secondo il governo Sana'a, la coalizione saudita sta vendendo milioni di barili di navi giganti, che arrivano quasi mensilmente ai porti yemeniti, come risulta dai siti di monitoraggio del traffico internazionale.

Le cifre seguenti mostrano cosa è stato rubato dall'inizio dell'anno in corso 2022 fino allo scorso giugno, secondo quanto riferito ad Al-Mayadeen da una fonte speciale del Ministero del Petrolio del governo di Sanaa:

- 19 gennaio: 2,5 milioni di barili sono stati rubati dal porto di Dabba a Hadramawt. Il valore dei barili, che sono stati trasportati dalla nave "Politaris", diretta in Cina, è stimato in 217 milioni di dollari.

5 febbraio: due milioni di barili sono stati rubati dal porto di Dabba ad Hadramawt. Il valore dei barili trasportati dalla nave "Pantanassa" è stimato in 200 milioni di dollari. Nello stesso mese sono stati rubati anche un milione di barili, per un valore di 106 milioni di dollari.

10 aprile: dal porto stesso sono stati rubati più di 2,3 milioni di barili di petrolio, per un valore di 267 milioni di dollari. È stato trasportato dalla nave "Politaris" in Cina. Nello stesso mese un milione di barili di petrolio sono stati sottratti al porto di Al-Nashima a Shabwa, tramite la nave "SEAVELVET", diretta in India, e il suo valore è stimato in 106 milioni di dollari.

Maggio: più di 2,2 milioni di barili sono stati rubati dal porto di Ash Shihr ad Hadhramaut, per un valore stimato di oltre 270 milioni di dollari.

- Giugno: 400.000 barili sono stati rubati dal porto di Radhum a Shabwa, per un valore di 44 milioni di dollari, e trasportati tramite la nave Gulf Aetos. Nello stesso mese, un milione di barili di petrolio sono stati rubati dal porto di Al-Nashima a Shabwa, per un valore di 114 milioni di dollari, tramite la nave degli Emirati lSABAELL.

I media yemeniti hanno affermato che "il valore di ciò che è stato depredato dalle entrate del petrolio greggio e del gas, durante il mese di maggio, è ammontato a quasi 180 miliardi di riyal, il che è sufficiente per pagare gli stipendi dei dipendenti statali per circa tre mesi", osservando che lo stato i dipendenti non percepiscono lo stipendio da anni.

Per quanto riguarda il saccheggio delle entrate domestiche del gas, da cui ogni giorno vengono venduti 75 rimorchi, secondo il riconoscimento del governo Hadi, il totale di quanto venduto lo scorso maggio ha raggiunto solo 2.325 rimorchi, contenenti 4,8 milioni di bombole, e il valore di ogni bombola è di 3568 riyal, il che significa che le entrate nazionali del gas raccolte dalle forze della coalizione lo scorso maggio sono state pari a 17,2 miliardi di riyal.

Il governo Hadi ha riconosciuto che i ricavi dalla vendita di greggio sono aumentati del 100% nel corso del 2021, e sono aumentati a oltre 1,4 miliardi di dollari, rispetto ai 710,5 milioni di dollari del 2020, portando il valore totale del greggio venduto nel 2020 e nel 2021 a più di Da 2,2 miliardi di dollari, pari a 1,3 trilioni di riyal, che copre il pagamento degli stipendi dei dipendenti statali per 18 mesi.

Ciò avviene in un momento in cui gli stipendi dei dipendenti statali sono stati tagliati per quasi sei anni, in seguito al trasferimento di posti di lavoro nella banca centrale da Sanaa ad Aden, nel settembre 2016, e al sequestro di tutte quelle entrate da parte della coalizione.

Il governo di Sanaa accusa la coalizione saudita di aver causato perdite al settore petrolifero dello Yemen, stimate in oltre 45 miliardi di dollari, a seguito dei suoi sette anni di operazioni militari.

Traduzione Fares-Grasso