Paolo Pelini

Erbochimico per la Valutazione Farmacognostica e il Controllo Qualità dei Prodotti Naturali contenenti Piante Officinali

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV - CurrIculum Vitae


Curriculum Vitae: Paolo Pelini, Nato a Roma il 3/8/1985, ha frequentato e superato con successo il Corso in Riconoscimento e Valutazione Farmacognostica delle Piante Medicinali ed Officinali presso L'Università degli Studi La Sapienza di Roma.


Competenze professionali nell' ambito Farmacognostico, Fitochimico e Botanico Farmaceutico nel controllo qualità delle Droghe Vegetali di Piante Officinali e Medicinali contenute in Prodotti Naturali attraverso l’analisi anatomo-morfologica macro e microscopica, lo studio tassonomico, i controlli fitochimici qualitativi e quantitativi e microbiologici.

Ho collaborato presso il Laboratorio di Controllo Qualità di Farmacognosia del Dipartimento di Biologia Ambientale presso L'Università LA SAPIENZA di Roma nel controllo chimico-analitico e microbiologico dei prodotti naturali ed Estratti contenenti piante officinali.

I miei lavori si sono anche concentrati su controlli di possibili adulterazioni o contraffazioni in merito a prodotti contenenti Lawsonia inermis (Hennè) e altre piante tintorie per scongiurare possibili adulterazioni con Picrammato di Sodio o altri adulteranti, su analisi su prodotti sospettati di contenere cocaina ecc...

Esperto nel controllo di prodotti officinali contraffatti, adulterati o sofisticati mediante

analisi cromatografiche (TLC, Cromatografia su Colonna NP -LC, HPLC e HPTLC), Rotavapor, Estrazione con Soxhlet, Spettrofotometria Uv/ Visibile, riconoscimento droghe vegetali mediante identificazione microscopica e macroscopica e relative tecniche per il controllo di qualità e chimico analitiche. Tecniche microbiologiche, nello studio delle popolazioni microbiche mediante test biochimici, caratterizzazione e identificazione dei microrganismi tramite colorazione di Gram e delle altre principali tecniche di colorazione microbiologiche.

Interessi:

Il mio interesse scientifico si rivolge prevalentemente verso i prodotti naturali, in particolare metaboliti secondari di origine vegetale, con riguardo alle tecniche estrattive, di isolamento e caratterizzazione, e controllo qualità microbiologico su estratti vegetali .


Per visionare il curriculum completo da parte di aziende o enti di ricerca ecc.. contattare paolo.pelini@gmail.com

CV-Europass-20191119-Pelini-IT.pdf