Ospedale Ravenna Ortopedia

Il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Ravenna fa parte dell’AUSL di Ravenna, ovvero l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. L’Ospedale di Ortopedia a Ravenna si occupa del trattamento delle patologie ortopediche e traumatologiche dei pazienti, e in particolare l’attività chirurgica, riguarda soprattutto la chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio, della spalla e anche la chirurgia oncologica ortopedica. In Ortopedia l’Ospedale Ravenna utilizza strumenti e tecniche specifiche, ad esempio nella chirurgia protesica dell’anca, il medico ortopedico di Ravenna andrà ad utilizzare prevalentemente la tecnica mini-invasiva con la via anteriore. Infatti, viene utilizzato un approccio inter-nervoso e intermuscolare, che permette di eseguire l’intervento senza tagliare alcun muscolo, riducendo il traumatismo dei tessuti, minori perdite di sangue, una ripresa funzionale precoce, e un ricovero in ospedale ridotto.


In ortopedia l’ospedale di Ravenna esegue inoltre anche tecniche innovative per l’applicazione di protesi al ginocchio, attraverso una maggiore accuratezza del posizionamento della protesi. All’interno del reparto dell’ospedale di Ravenna ortopedia vengono effettuati anche interventi in regime di oncologia ortopedica, poiché si occupa sia di tumori primitivi, ovvero quelli che colpiscono il muscolo scheletrico, sia di tumori in metastasi che tendono a diffondersi anche alle ossa e provengono anche da altre sedi primitive. Inoltre, l’Ospedale Ortopedico di Ravenna ha sviluppato e approfondito anche la disciplina della chirurgia ortopedica della mano e del polso, del gomito e anche la chirurgia del piede.


Ulteriore eccellenza per l’AUSL ortopedica di Ravenna deriva anche dalla capacità di curare le patologie traumatiche, facendo in particolare attenzione agli arti gravemente traumatizzati, che hanno anche subito una perdita di sostanza. Anche in quest’ultimo caso, così come negli altri sopracitati, l’ospedale ortopedico di Ravenna si avvale di uno staff altamente specializzato e competente, di cui fanno parte (come elencato nel sito ufficiale): il Dr. Bradascio Antonio, Dr. Colombelli Andrea, Dr. De Maddis Guglielmo, Dr. Ercolino Matteo, Dr. Giannini Antonio, Dr. Goretti Claudio, Dr. Lupetti Emanuele, Dr. Maldini Gianni, Dr. Mariani Enrico, Dr. Pezzella Raffaele, Dr. Rizqallah Yousef, Dr. Soldati Davide e infine l’ortopedico Ernesto Rulli. L’equipe del reparto ortopedia dell’Ospedale Ravenna è sotto la responsabilità del Dottor Alberto Belluati. Il reparto ortopedia di Ravenna si trova in viale Randi 5, 48121.