Montessoriteca

PER CHI

Montessoriteca è uno spazio pensato per le famiglie che vogliono scoprire e approfondire le peculiarità del metodo.

È pensata per tutti i bambini che abbiano voglia di scoprire e lavorare con il materiale.

È pensata per le scuole,che possono visitarla e scoprirla facendo esperienze e lezioni specifiche, progettate con l'associazione e gli insegnanti Montessori del territorio.

È pensata per gli insegnanti e gli educatori che si stiano formando o che abbiano necessità di esercitarsi sull'utilizzo dei materiali.

È pensata per favorire un sistema di prestito e scambio con tutte le scuole che vogliano lavorare con l'approccio pedagogico Montessori.

Per finire è pensata per tutte le persone che, incuriosite dal metodo, vogliano capire come funziona l'apprendimento


PERCHÉ?

Montessoriteca è un progetto aperto che nasce con l'idea di coinvolgere più attori che concorrono alla buona educazione di bambini e adulti.

È uno spazio allestito con materiali montessoriani pensato per chi vuole avvicinarsi e approfondire la didattica montessoriana.

La necessità di aprire il territorio ad un approccio culturale più attento allo svIluppo dei bambini è un'esigenza che sta emergendo in maniera sempre più forte dalla diverse agenzie educative che operano e vivono nel nostro panorama. La visione montessoriana consente di far convergere molteplici input della pedagogia attiva e della scuola tradizionale in un ambiente organizzato.


L'AMBIENTE

L 'ambiente montessoriano è organizzato per essere funzionale all'apprendimento del bambino,possibile grazie alla libera scelta del materiale da utilizzare e dalla conseguente possibilità di spostarsi nello spazio di riferimento.

È un ambiente bello,ordinato,a misura di bambino,in cui egli è in grado di intervenire.

Uno spazio di apprendimento in cui ogni oggetto è a disposizione per insegnare qualcosa alla classe.


IL MATERIALE

Il materiale è diversificato e strutturato,studiato per isolare l'elemento interessante per lo specifico apprendimento. È un materiale che consente ai bambini di lavorare autonomamente perché contiene in sé la scoperta e la correzione dell'errore.

Il materiale viene presentato dall'adulto così che il bambino ne prenda confidenza nella modalità corretta.

I materiali sono molti e di differenti generi e si racchiudono in alcune categorie generali:

-educazione sensoriale

- vita pratica

- educazione logico/matematica

- educazione di linguaggio

- educazione fino motoria

- educazione cosmica