Orientamento Licei Cirillo

OrientamentoLiceiCirillo19.20@gmail.com

Attività scolastica articolata dal lunedì al venerdì

Il Primo College Statale a Bari

  • Attività Convittuali
  • Liceo Classico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Musicale
  • Classi Cambridge International (nei Licei Classico, Scientifico, Linguistico)

Il Convitto oggi rappresenta una istituzione educativa che mira a promuovere la crescita personale, civile e culturale degli allievi e un luogo in grado di coniugare le molteplici esigenze dell'utenza e delle famiglie.

Da oltre un secolo offre al territorio un servizio educativo in grado di accompagnare l'alunno in un percorso cha va dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II Grado, secondo la logica di una didattica verticale e di un progetto formativo integrato in grado di coniugare istruzione, formazione ed educazione.

La presenza di tre ordini di scuola e l’attività pomeridiana del semiconvitto sono gli elementi caratterizzanti di questa istituzione scolastica.

L’istituto è dotato di un grande giardino mediterraneo, campi sportivi all'aperto, sala polifunzionale, teatro, laboratori di scienze, lingue, multimediali, ambienti flessibili di apprendimento, sistema di videoconferenza, biblioteca, refettorio con cucina interna e servizio mensa quotidiano.

Attività Convittuale

Il personale educativo, nell'ambito delle sue funzioni e in stretta sinergia con il personale docente, progetta percorsi educativi in grado di supportare, orientare e sostenere lo sviluppo integrale degli alunni semiconvittori che per le attività pomeridiane vengono organizzati in gruppi eterogenei.

L'educatore sostiene e accompagna l'alunno in ogni momento dell'attività convittuale (accoglienza, servizio mensa, tempo studio, attività laboratoriale e sportiva) svolgendo una funzione di tutoraggio didattico ed educativo e di mediazione nel processo di socializzazione, al fine di costruire le competenze di cittadinanza.

Le attività del Semiconvitto iniziano, per ordine di scuola, al termine delle lezioni del mattino e proseguono, per i licei, fino alle ore 17,50 dal lunedì al venerdì.

Il servizio mensa è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Il menù, elaborato insieme a specialisti nella nutrizione, è preparato da cuochi qualificati, con l’utilizzo di alimenti freschi, acquistati quotidianamente e cucinati in loco.


Posti limitati; partecipazione economica delle famiglie destinata all'acquisto degli approvvigionamenti.