Organizzazione

Personale della scuola

20 insegnanti di classe di cui 4 specializzate in lingua inglese

1 insegnante di religione cattolica

4 insegnante di sostegno

1 Docente di Ed.Fisica per la classe quinta

Coordinatrice di plesso Franca Biagiotti

Personale non docente

3 collaboratrici scolastiche

1 cuoca

2 addette alla sala mensa

ORARIO SCOLASTICO

L'orario scolastico del plesso è distribuito su:

  • TEMPO PIENO 8 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana (sabato escluso). L'entrata è alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 16,30 (in questo periodo di emergenza sono svolti ingressi e uscita scaglionati, da 3 postazioni differenti).

  • TEMPO NORMALE 8 ore giornaliere per 2 giorni alla settimana (sabato escluso) con entrata alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 16,30. 4 ore giornaliere per 2 giorni alla settimana con entrata alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 12,30 . 5 ore giornaliere per 1 giorno alla settimana con entrata alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 13,30

Coloro che non usufruiscono del servizio mensa escono alle ore 12,30 e rientrano alle ore 13,30. Presso la scuola funziona un servizio di assistenza pre-scuola, dalle ore 7,30 alle ore 8,25, affidato ad un educatore.

I servizi di pre-scuola e mensa sono sono gestiti dal Comune e per questo, la loro iscrizione è separata da quella generica della scuola (http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/ )


Attività didattica

L'attività didattica prevede oltre alle ore frontali di lezione a classi intere, un'articolazione flessibile a piccoli gruppi per l'attuazione di laboratori di rinforzo e potenziamento delle abilità strumentali con opportunità diverse di apprendimento.

Orari di ricevimento

In settembre, all'inizio di ogni anno scolastico, i docenti ricevono in assemblea i genitori delle singole classi per uno scambio di informazioni e presentazione della programmazione annuale.

Ad ottobre si svolge un'altra assemblea per l'elezione del rappresentante di classe e presentazione dei progetti che si svilupperanno durante l'anno scolastico.

Ad inizio dicembre si svolgono i colloqui individuali con le famiglie in cui viene trattato l'andamento didattico / disciplinare dell'alunno.

A febbraio presa visione da parte del genitore del documento di valutazione delle attività del I quadrimestre.

Nel periodo marzo / aprile colloqui individuali con le famiglie.

A giugno, dopo la chiusura delle lezioni, consegna del documento di valutazione.

LA NOSTRA MENSA

Il locale mensa è costituito da un ampio salone che ospita fino a 90 alunni per pasto (in questo periodo d'emergenza sanitaria il rapporto è minore in quanto i posti a sedere sono disposti secondo le normative di sicurezza in atto).

Gli alunni sono divisi in due turni:

  • I turno dalle 12,15 alle 12,45

  • II turno dalle 13 alle 13,30

Il menù è vario ed equilibrato, gestito da esperte dietiste dell'azienda CAMST.

Nel plesso stesso è presente la cucina, attrezzata e moderna.