OIKOS, tra ecologia ed economia nella bioedilizia, valorizza la terra cruda per una qualità dell'abitare in equilibrio con la Terra.
L’arte dell’edificare in chiave sostenibile e innovativa.
5 moduli pratici e teorici per scoprire come i materiali agricoli - paglia, legno, lana di pecora e argilla - possano essere usati per realizzare abitazioni ecologiche.
Con l’aiuto di esperti del settore, imparerete a scegliere e a valorizzare i materiali locali, offerti dai luoghi circostanti, per creare spazi abitativi che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità dell’abitare.
Un percorso alla scoperta di tecniche antiche e innovazioni moderne, un’occasione speciale per imparare a costruire in modo responsabile, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando le risorse del territorio.
Il nostro workshop è il risultato di un lungo e intenso percorso, di oltre 30 anni, dedicato alla sostenibilità e all'ecologia.
Presidente del Centro Panta Rei e imprenditore edile
Esperto in telecomunicazioni e impianti elettrici civili. Esperienza in agricoltura e manutentore presso il Centro Panta Rei
Co-fondatore di Terra e Paglia e manutentore del Centro Panta Rei
Falegname e carpentiere manutentore presso il Centro Panta Rei
Dopo tre decenni di lavoro e innovazione, desideriamo trasmettere la nostra esperienza; crediamo che la condivisione del sapere possa favorire il passaggio verso un futuro più sostenibile per tutti.
IL CENTRO PANTA REI
Situato a Passignano sul Trasimeno, attivo dal 2001, immerso nei suoi 50 ettari di bosco, sorge la più grande bio struttura in Italia, costruita secondo i principi della bioedilizia, dove l'acqua arriva direttamente dalla sorgente e viene depurata attraverso l'impianto di fitodepurazione. Il cibo viene dall'orto e le varie stanze in terracruda permette di organizzare campus per educare alla consapevolezza dei gesti quotidiani.