Opzione Benedetto, la scuola con Dio al centro

E' una scuola dove il Progetto Educativo mira a potenziare i talenti dei più capaci e contemporaneamente include tutte le difficoltà di apprendimento, nell'ottica cristiana della sua missione.

Dal punto di vista didattico, la Scuola Parentale San Benedetto, spostando il focus educativo sul massimo ideale, Dio, necessita di un diverso piano metodologico e didattico. Esso si concretizza nel ripristino delle didattiche attraverso le quali educare significava forgiare, plasmare, riempire, curare, pur rimanendo, il percorso di studi, pienamente fedele agli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali.

Dunque la validità didattica di questa scuola è assolutamente equivalente a quella pubblica.

La Scuola Parentale di San Benedetto è libera cristiana e confessionale cattolica

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto si articola in una pedagogia che inizia con l'istruzione primaria, ed è finalizzata allo sviluppo integrale ed armonico della persona, mediante la valorizzazione delle sue capacità, le sue conoscenze e le sue potenzialità, sempre all'interno di un'ottica cattolica.

il Progetto Educativo mira a potenziare i talenti dei più capaci e contemporaneamente includere tutte le difficoltà di apprendimento, nell'ottica cristiana della sua missione.

“Ogni persona umana, creata ad immagine di Dio, ha il diritto naturale di essere educata (CDSC 157, 166, 290), riconosciuta come essere libero e responsabile, e realizzata nella propria vocazione personale (CDSC, n. 199). “Beato l'uomo che Tu istruisci, Signore, e che ammaestri nella Tua legge...” (Salmi 93,12).

A CHI SI APPLICA

Il Progetto Educativo restituisce integralmente ai genitori il primato dell’educazione dei figli, secondo il dettato dell’art 26, comma 3, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Esso non è conforme alla Raccomandazione 2006/962/CE dell’Unione Europea (relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente) e non è conforme alla Legge 13 luglio 2015 n. 107 (Buona Scuola), pertanto si applica esclusivamente alla istituto della Scuola Parentale.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

della Scuola Parentale di San Benedetto da Norcia

di Maria Chiara Nordio

Maria Chiara Nordio ha elaborato, per ciascun anno delle classi della Scuola Primaria, le didattiche quotidiane da trasmettere agli alunni a partire dal primo giorno di scuola (1° ottobre), fino all'ultimo giorno di scuola (31 maggio).

Il tempo scuola si spiega nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, per un totale di 16 ore settimanali di didattica e senza compiti per casa.

Nella giornalat di Venerdì, anch'essa obbligatoria, col medesimo orario, l'insegnante opterà per un consolidamento di quanto svolto durante la settimana, oppure per l'adesione ai progetti offerti dai consulenti della scuola.

Le didattiche sono contenute in un pacchetto "chiavi in mano". La prima conferenza di presentazione tocca i seguenti punti:

  • Analisi pedagogica critica dell'attuale situazione didattica del sistema educativo pubblico
  • Vincoli europei sull'educazione italiana
  • Didattica "per competenze" e "per conoscenze" a confronto
  • "Auto" educazione e "auto" valutazione
  • Metodologie didattiche a confronto
  • Fondamenti della Scuola Parentale di San Benedetto (centralità di Dio, valorizzazione dell'identità, rispetto della Regola e dell'Autorità, ruolo del maestro e dei genitori ecc.)
  • Inclusione delle Difficoltà di Apprendimento
  • Piano Triennale per l'Offerta Formativa
  • Video documentazione dello svolgimento di lezioni
  • Fonti del Diritto all'Educazione parentale
  • Legislazione italiana attuale
  • Valutazione d'Idoneità
  • Istruzioni per l'avvio (le comunicazioni formali, obblighi, responsabilità ed impegni dei genitori)
  • Descrizione del sistema telematico, per la trasmissione ed il coordinamento a distanza, delle didattiche e relativo costo

scarica a fianco il pieghevole in pdf della

SCUOLA PARENTALE

DI SAN BENEDETTO DA NORCIA

DI MARIA CHIARA NORDIO

OB.180911.Pieghevole.Scuola.San.Benedetto.di.Maria.Chiara.Nordio.pdf

Consulenze