Le sfide della maratona
Le sfide della maratona
La maratona di idee si struttura intorno ad una serie di temi e sfide orientate alla produzione di idee inedite e originali su come comunicare a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni la mobilità attiva, collettiva e sostenibile.
Il focus dell’iniziativa è sviluppare idee creative che — rispondendo a una delle domande sfida dell’hackathon — sappiano ispirare ragazze e ragazzi verso la mobilità ciclabile, il trasporto pubblico locale, la mobilità integrata, il viaggio sostenibile, la qualità dello spazio pubblico, la sicurezza e la gestione dello spazio stradale e l’accessibilità dello spazio urbano con una accezione ampia e di inclusione e l’economia della mobilità.
Tu, in quali sfide ti ritrovi? Su quali vorresti lavorare?
TU —
Ami la bicicletta perché è veloce, ti fa sentire in forma e ti dà energia?
Ami la bici e la usi ogni giorno per andare a scuola o al lavoro?
Ami la bicicletta perché è sostenibile, non impatta sull’ambiente e puoi usarla per muoverti con amiche e amici?
LA SFIDA 1 DELLA MARATONA —
Come possiamo raccontare la bici a ragazze e ragazzi come una scelta piacevole e di tendenza per muoversi in città ogni giorno?
Come possiamo parlare di bici comunicando il valore della mobilità attiva e sostenibile?
TU —
Ogni giorno per andare a scuola, all’università o al lavoro usi più mezzi e più app per combinare gli orari?
Pensi che più mezzi e più digitale assieme possono restituire tempo e qualità della vita alle persone?
LA SFIDA 2 DELLA MARATONA —
Come possiamo rendere desiderabili i mezzi pubblici nella vita quotidiana di ragazze e ragazzi? Come possiamo cambiare la percezione dei mezzi pubblici rendendoli attraenti, affidabili e vicini al linguaggio dei giovani?
TU —
Nel tempo libero ami viaggiare a velocità lente?
Usi la bici per conoscere nuove persone, nuove culture, nuove città e anche per fare nuove esperienze?
La bici per te è sinonimo di indipendenza e autonomia?
LA SFIDA 3 DELLA MARATONA —
Come possiamo comunicare a ragazze e ragazzi che viaggiare in modo sostenibile, rinunciando all'auto, è possibile e divertente?
Come possiamo raccontare la mobilità attiva sulle due ruote a chi pensa che l’auto sia l’unica opzione possibile?
TU —
Hai a cuore l’ambiente e il clima e desideri vivere e muoverti in città meno inquinate, più sicure e più verdi?
Ti appassionano la mobilità sostenibile e le città basate sulla natura e il trasporto pubblico?
LA SFIDA 4 DELLA MARATONA —
Come possiamo far desiderare ai giovani spazi urbani senz’auto? Come far immaginare a ragazze e ragazzi spazi pubblici condivisi pensati per l’incontro, il movimento lento e la vita quotidiana delle persone? Quali linguaggi usare e quali dati raccontare?
TU —
Desideri città, marciapiedi, ciclabili e mezzi accessibili per tutte e tutti?
Desideri muoverti la sera sentendoti sicurǝ?
LA SFIDA 5 DELLA MARATONA —
Come possiamo promuovere una cultura degli spostamenti davvero inclusiva e accessibile per tutte e per tutti, ma anche sicura per le persone più fragili e per ragazze e ragazzi quando escono la sera?
Quale linguaggio e quale comunicazione usare?
TU —
Ti appassionano tag e murales che popolano strade e muri della città?
Ogni giorno nel viaggio verso il lavoro o la scuola ti fermi a osservare disegni e colori alle fermate del bus o del treno?
Hai un’idea per ripensare gli spazi di attesa vicini alle fermate del bus o alle stazioni o per far conoscere itinerari e percorsi urbani?
LA SFIDA 6 DELLA MARATONA —
Come possiamo rendere desiderabili gli spazi della strada e del trasporto pubblico? La strada, le fermate degli autobus, i passaggi pedonali e i percorsi ciclabili possono essere attraenti, sicuri, colorati e desiderabili e stimolare l'esplorazione della città?
TU —
Abiti in un piccolo paese? Sei pendolare e le tue amiche e i tuoi amici pensano che all’auto non ci siano alternative? Ma tu invece vorresti far conoscere loro i vantaggi del trasporto pubblico per unire frazioni, scuole e paesi e ampliare le corse di bus, treni e corriere?
LA SFIDA 7 DELLA MARATONA —
Come possiamo dar voce alla domanda di mobilità sostenibile dei giovani della tua età, che abitano in un piccolo paese?
Come far crescere la consapevolezza dei giovani sul trasporto pubblico e sulla mobilità condivisa a chi pensa che all’auto non ci siano alternative?
TU —
Ti appassionano la mobilità sostenibile e le città basate sul trasporto pubblico e desideri coinvolgere altri come te?
Sei di un'associazione che promuove la mobilità attiva o vorresti farne parte? Sei un appassionatə di meccanica e bici e pensi che possa essere molto più di un passatempo e generare lavoro?
LA SFIDA 8 DELLA MARATONA —
Come possiamo far sapere che esistono luoghi, reti e comunità che producono servizi, cultura e lavoro sulla mobilità sostenibile?
Come far conoscere la rete di depositi bici e officine delle nostre città? Come stimolare l’interesse dei giovani verso la bike economy, l’economia della mobilità sostenibile e l'attivismo civico?
Le sfide aperte dell’hackathon saranno alla base del confronto della pre-maratona del 28 marzo: qui si formeranno le squadre e si definiranno le idee che ogni gruppo porterà alla maratona del 12 aprile.
Mùvet • Cambia mezzo
La maratona che fa muovere tuttə
Scrivi a:
muvet.cambiamezzo@gmail.com
🚲 🚌 🚄 🚶🏼♀️