Marcello Invitti
Telefono: 338 4455056
mail: invitz@icloud.com
Marcello Invitti intraprende gli studi di pianoforte con Maurizio Fasoli e prosegue la sua formazione con Maria Grazia Bellocchio al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, dove consegue i Diplomi Accademici di primo e di secondo livello in Pianoforte a pieni voti; sotto la guida di Serena Canino consegue il Diploma accademico di secondo livello in Musica da camera con lode.
Approfondisce e aggiorna regolarmente la sua preparazione frequentando il corso di perfezionamento per duo pianistico con Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Call for Young Performers 2026 e l’Advanced course in piano and chamber music 2026 dell’International Divertimento Ensemble
Academy. Partecipa a masterclass di Maria Grazia Bellocchio, Riccardo Risaliti, Bruno Canino, Cristiano Gualco (musica da camera), Simone Vebber (organo) e del compositore Stefano Gervasoni.
Divide la sua attività musicale tra impegni solistici, cameristici e in duo pianistico (principalmente con Irene Maggioni, insieme alla quale dà vita al Duo Meraki), prendendo parte a concerti promossi dal conservatorio, manifestazioni musicali (Piano City Milano, Piano City Bergamo, Monza Music Week, Maccagno Classic, Progetto Schumann, Piano Estense, Festa della Musica), stagioni concertistiche (Serate Musicali a Palazzo Terzi, Castel Fiorentino Festival, Rondò di Divertimento Ensemble, Rondò in Monferrato…), lezioni-concerto ed eventi culturali.
Si esibisce in contesti quali il Teatro della Società di Lecco (partecipazione alla prima esecuzione mondiale di The Essential Beam Machine di David Jackson), Palazzo delle Paure a Lecco, Palazzo dei Mercedari a Modica (RG), la Sala Piatti, Palazzo Terzi e il Teatro S. Andrea a Bergamo, Palazzo Giulio d’Este a Ferrara, Villa Cipressi a Varenna (LC), il Castello Ducale di Torremaggiore (FG), la Fabbrica del Vapore, lo Showroom Fazioli e l’ADI Design Museum a Milano, l’Auditorium Sinopoli a Fiesole (FI), il Teatro Sociale di Canzo (CO), il Cineteatro Ferrari di Galbiate (LC), l’Auditorium di Maccagno (VA), il Teatro Civico di Moncalvo (AT).
Ha all’attivo numerose collaborazioni come accompagnatore di formazioni corali e svolge attività di pianista accompagnatore per rassegne e concorsi.
Molto spiccato è il suo interesse per la didattica, vocazione germogliata in tenera età e maturata in una pluriennale esperienza nell’insegnamento del pianoforte presso scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali e scuole di musica; collabora con Mondadori Education alla realizzazione di manuali di Educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado e guide dedicate ai docenti.
È autore di programmi di sala per la stagione concertistica dell’Università degli Studi di Milano.