VIOLINO

Ester Maccarini

Ester Maccarini

Telefono: 3496580656

Mail: estermaccarini@gmail.com


Ester Maccarini comincia ad avvicinarsi al violino da giovanissima presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo, dove nel 2014 otterrà il diploma di viola sotto la guida del maestro Christian Serazzi. Continua i suoi studi con il maestro Davide Zaltron all’interno del conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza fino a conseguire il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti.

Nel corso dei suoi studi ha seguito regolarmente i corsi di perfezionamento con i maestri Christian Serazzi, Davide Zaltron, Enrico Carraro, Simonide Braconi e Tobias Lea e nel 2013 ha svolto lo stage di formazione con gruppo archi della “Società del Quartetto” di Vicenza tenuto dal maestro Leon Spierer.

Collabora con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, con cui si è esibita al Teatro alla Scala di Milano e con la quale, tra gli altri concerti, ha effettuato una tournée negli USA (Maryland, Princeton e New York) e una tournée in Oman (Royal Opera House Muscat).

Dal 2015 partecipa alle stagioni sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza collaborando con importanti direttori e solisti come Alexander Lonquich, Ilya Gringolts, Enrico Onofri, Gregory Ahss.

Ha partecipato al 63°, 64° e 65° Festival Puccini con l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago,con la quale ha eseguito le opere “Tosca”, “Turandot”, “La Bohème”, “Madama Butterfly” e “La Rondine" in Italia, in Finlandia e in Cina.

Ha inoltre suonato con l“Orchestra Filarmonica Italiana”, esibendosi all’interno del 7th Qabala International Music in Azerbaijan; con l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, con la quale ha realizzato il DVD delle opere “Belisario”, “Maria Stuarda”, “Maria de Rudenz” e “Finta Semplice”; con l’Ensemble “Opera 17” per la realizzazione dell’opera “Don Giovanni” di Mozart trascritta per quartetto d’archi, e con altre importanti realtà professionali.

Nel corso della sua carriera è stata diretta dalla prestigiosa bacchetta di Zubin Mehta, Riccardo Muti, Ivan Fischer ,Oliver Diaz, Philippe Auguin, Xian Zhang, Daniele Rustioni e Jeffrey Tate.

Ha ottenuto idoneità e segnalazioni per l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra 1813 di Como, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2017/2019, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Senzaspine di Bologna, Orchestra UniMi di Milano, Mediterranean Young Orchestra, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e Orchestra Giovanile Trentina.

Sotto il profilo didattico svolge attività e laboratori come esperta musicale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.

Ha collaborato come insegnante di violino e viola con la Scuola di Musica “Milleeunanota” di Cenate Sotto; l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo; con “I Piccoli Musici” di Casazza; con il CMTdi Cambiago; con la scuola di musica “G. Tassis” di Dalmine; “Orange Music” di Capriolo e attualmente collabora con “Musica in Lemine” di Almè e svolge lezioni per i corsi di musica di Verdello e Orio al Serio.