BENVENUTI A MURO LECCESE

...dove la Storia è tutta intorno a voi.

Viaggia attraverso trenta secoli di Storia.

Dal villaggio iapigio (VIII secolo a.C.) alla città messapica (IV secolo a.C.), dai choria bizantini (VIII secolo d.C.) al borgo fortificato (XV secolo), dal castello medievale al palazzo rinascimentale (XVII secolo): il Museo Diffuso di Borgo Terra racconta di come il passato di Muro si intrecci con i grandi eventi della Storia. Tra le centinaia di reperti esposti nelle sale dal Palazzo del Principe, tutti ritrovati negli scavi locali, è facile riconoscersi nelle piccole, grandi tradizioni tramandate da millenni.

Un'esperienza a tutto tondo.

La visita guidata inizia nell'ala messapica, recentemente inaugurata, alla scoperta della città murata tra i fasti delle famiglie aristocratiche e i millenari riti funerari. Fra la pietra grezza del castello e i marmi levigati del palazzo, tra i disegni nelle carceri e i graffiti nel frantoio semi-ipogeo fino ad un favoloso tesoro rimasto sepolto per quasi sei secoli, i visitatori riscopriranno la quotidianità del Borgo Terra non solo passeggiando fra le sue strette vie, ma anche grazie a plastici e ricostruzioni 3D.

Sono previste guide cartacee in Braille, audioguide per ipo- e non vedenti e un'esperienza tattile, per entrare in diretto contatto con gli oggetti del passato.

All'interno del museo è in vendita una vasta selezione di libri sulla storia del Salento, cartoline e souvenir.

Scarica l'app Muro Amica.

Muro fa parte del circuito Città Amica, un sistema di app pensato per guidarti nella tua visita in città in modo innovativo. Schede dettagliate dei monumenti, audioguide in italiano ed inglese, itinerari tematici e altro ancora, completamente gratis. Disponibile per Android e iOS.