È difficile creare un video?

In questo articolo vi spiegherò quali sono le parti più critiche nella produzione e creazione di un video!

Autore: Mattia

Data: 29/09/2020

"È difficile creare un video?"

"Serve avere attrezzatura professionale per fare video?"

"Come posso iniziare?"

Oggi andrò a rispondere a questa ed altre domande, buona lettura!


Partiamo da un presupposto: creare video non è semplice, anzi. Ci sono un'infinità di fattori di cui tener conto, mille possibilità diverse da analizzare per poi decidere quale sia quella definitiva, l'unica che verrà realizzata.

Partiamo dal principio: l'idea. A volte avere un'idea precisa e ben strutturata in testa aiuta molto ma non è sempre così facile, in quanto ci sono, come ho già detto sopra, tantissimi fattori che potrebbero mandare a rotoli l'intero video e, di conseguenza, la tua magnifica idea. Diciamo però che partire con una buona idea in testa è un ottimo inizio.

Veniamo ora alla realizzazione, che si divide in due fasi: durante la prima, si registrano tutte le clip utili alla realizzazione del video, utilizzando magari una sceneggiatura oppure seguendo un preciso ordine dettato da necessità logistiche (se si deve girare clip in più luoghi che nel video non sono messi in sequenza cronologica si preferisce girare prima tutte le clip nello stesso posto e poi spostarsi presso gli altri luoghi).

Sicuramente per fare delle buone riprese serve una buona attrezzatura ma in realtà, a meno che non dobbiate girare un film candidato agli Oscar, anche un oggetto che tutti abbiamo sempre con noi può essere sufficiente...

Sì, sto parlando proprio di lui: il cellulare! Infatti, tutti noi ne possediamo uno e su molti smartphone di media-alta fascia vengono oramai montate delle ottime fotocamere, perfette per girare qualche scena all'aperto e in buone condizioni di luce. Certo, non potrete aspettarvi di ottenere dei video nitidi, stabili e di alto livello, ma per iniziare a fare qualche piccolo video senza spendere neanche un Euro può essere una valida alternativa!

La seconda parte (fondamentale) nella creazione di un video è il montaggio: in questa parte della realizzazione si uniscono tutte le clip registrate, si aggiungono titoli, colori, effetti e altro ancora per creare il prodotto finale. Questa parte non è da sottovalutare, anzi! È fondamentale per ottenere un buon prodotto finale! Anche in questo caso, spesso è necessario avere un computer ben attrezzato e con precise caratteristiche software e hardware per montare un video professionalmente ma se non avete questi mezzi a disposizione, nessun problema!

Esistono, infatti, diverse applicazioni, scaricabili gratuitamente dagli store, che ti permettono di editare i vostri video semplicemente e velocemente dal vostro telefono! Come prima, stesso discorso: se volete raggiungere dei livelli super professionali non vi basterà di sicuro il vostro smartphone ma se dovete iniziare può essere una valida opzione da prendere seriamente in considerazione!

E siamo ora giunti all'ultima fatidica domanda: "Come posso iniziare?"

La risposta è semplice: registrando tutto quello che ti passa per la mente! Alcuni esempi?

Vai a fare una passeggiata? Quando vedi dei bei panorami oppure dei bei dettagli lungo il tragitto, fermati a fare delle clip e appena torni a casa, monta il video!

Ti piace cucinare? Prepara un bel video in cui spieghi come fare, inserendo gli ingredienti, le diverse fasi, l'impiattamento...

Ami viaggiare? Perché non fare un bel video del viaggio, inserendo anche le foto che hai scattato?

Sei un amante dell'arte? Fai un bel video (chiedendo prima il permesso magari) di una mostra che ti piace!

Potrei continuare all'infinito perché di esempi ce ne sono quanti volete, basta pensare un attimo e... iniziare subito a girare! Se dopo aver letto questo articolo vi è venuta voglia di girare qualche video, provate e se vi fa piacere, mandatemi tutti i vostri risultati, sarò felicissimo di vederli e suggerirvi come migliorare la qualità per i prossimi esperimenti!

Per questo articolo è tutto, come sempre vi ringrazio per averlo letto fino alla fine e vi ricordo di seguirci su tutti i nostri social network per rimanere aggiornati sulle nostre novità!

Mattia