Lista delle cose da fare: come organizzare le proprie idee e i propri impegni!

Oggi vi mostro come e dove mi annoto tutte le idee che mi passano per la testa e tutti i miei impegni!

Autore: Mattia

Data: 14/01/2021

Al giorno d'oggi siamo tutti sempre presi da mille impegni, tra studio, lavoro, hobby, famiglia, scadenze è impossibile starci dietro senza dimenticarsi neanche una cosa!

Come fare quindi ad annotarsi tutto in maniera efficiente, in modo tale da non dimenticarsi di nulla?

Oggi vi spiegherò come io ero organizzato fino a poco tempo fa e come mi sto organizzando in questi giorni, perché sì, ho deciso di cambiare metodo!


Come avete visto nel video pubblicato sul nostro profilo Instagram (https://www.instagram.com/move_studios/) ho una lista delle cose da fare su ogni mio dispositivo: tablet, cellulare, PC portatile, PC fisso, libro cartaceo e così via (per semplicità ve ne ho mostrate solo due di liste, altrimenti il video diventava troppo lungo ).

In questo modo, qualsiasi cosa stia facendo quando mi viene un'idea, posso annotarla immediatamente, senza dimenticarla!


Ma... ecco che arriva il problema! Ora mi ritrovo con la lista delle cose da fare sparsa ovunque! E di conseguenza non riesco mai ad organizzarmi al meglio!

Ma finalmente, come potete vedere alla fine del video, ho deciso di aggiungere un task alla lista delle cose da fare: unificare tutte le liste, così da avere tutto in unico posto!


Ho scelto definitivamente di metterla sul cellulare, forse il dispositivo più semplice da reperire in qualsiasi momento e qualsiasi cosa stia facendo, speriamo sia la scelta giusta!

Avevo anche creato un'apposita applicazione con tante funzionalità, che mi permetteva di raggruppare le cose da fare della stessa "macro area" oppure mi avvisava ad un orario preciso, scelto da me in precedenza, che dovevo fare qualcosa!


Un giorno però, a seguito di un aggiornamento del sistema operativo del cellulare, mi sono ritrovato il widget che potete vedere nel video, molto semplice ma allo stesso tempo adatto alle mie esigenze!

Infatti mi permette di creare delle categorie (date dai diversi colori del quadratino presente a fianco ciascuna cosa da fare) di impostare dei promemoria relativi ad un orario oppure addirittura dei promemoria relativi al luogo (ad esempio, quando arrivo a casa devo ricordarmi di scrivere una mail).

A parte quest'ultima funzione relativa alla posizione, che non utilizzo anche per tutelare, un minimo, la mia privacy, tutte le altre sono molto utili e mi sto trovando veramente bene!


Che dire quindi vi consiglio di cercare tra i vostri widget se anche voi avete qualcosa di simile, oppure provate a scaricare un'applicazione apposita dal vostro store! Sinceramente, annotarmi tutte le idee, i progetti, gli impegni, le scadenze e, in generale, tutto quello che potrei dimenticarmi, mi ha aiutato tantissimo nell'organizzazione delle mie giornate e del tempo libero!

Vi consiglio vivamente di sperimentare qualcosa del genere, sono sicuro ne gioverà la vostra gestione del tempo e delle idee!


Mattia