Guida alle "Guide di Instagram"!

In questo articolo ti spiegherò in cosa consistono, come funzionano e come potresti usare le guide su Instagram, una nuova funzionalità introdotta questa settimana!

Autore: Mattia

Data: 18/11/2020

Instagram è sempre alla ricerca di nuove funzioni per i suoi utenti… Spesso non vengono tanto gradite (come ad esempio le continue modifiche alla disposizione dei vari tasti nella home page) ma a volte sono delle ottime trovate, che rendono il social network migliore.

A mio parere, le guide ricadono in quest'ultima situazione perché porteranno diversi benefici. Ma come funzionano le guide? E cosa sono? Ma soprattutto: come puoi utilizzarle per organizzare al meglio il tuo profilo?

Prima di rispondere a tutte queste domande, lascia che mi presenti: sono Mattia, cofondatore dei MoVe Studios, una community di artisti (in particolare fotografi, beatmakers e videomakers) che si aiutano a vicenda per migliorare le proprie abilità!

Detto questo... Possiamo iniziare!

Le guide sono un nuovo strumento introdotto oggi da Instagram e andranno a formare una nuova sezione sul tuo profilo, proprio come i Reels ed IGTV! Già questa loro funzionalità permette ai creators, ma non solo, di mettere in risalto alcuni dei loro post!

Di seguito potete vedere l'icona relativa alle guide!

Forse ti starai chiedendo come potrebbero tornarti utili… Per fartelo capire, devo spiegarti come funzionano le guide!

Una guida è un "raccoglitore" di post, accomunati da un luogo, da un prodotto o dal tuo feed. E cosa vuol dire??

Semplice! Puoi andare a scegliere dei post presenti nel tuo profilo (se scegli la guida in versione "tuo feed") oppure puoi scegliere dei post presenti in un luogo (ad esempio scegliendo Trieste, potrai scegliere tra i tuoi post di Trieste ma anche tra quelli pubblicati da altri profili) oppure puoi scegliere dei post dove è presente un prodotto (a quel punto andrai a scegliere dei post con inserito quel prodotto, dato che dubito tu abbia uno shop, altrimenti puoi scegliere anche tra i tuoi post)!

Per creare una guida, vai sul tuo profilo, clicca in alto a sinistra sull'icona del "+" e clicca poi su Guida! Se non vedi l'opzione, non preoccuparti! Instagram sta portando l'aggiornamento a tutti, ti arriverà presto!

Una volta che hai scelto i post da includere nella guida, dagli un titolo e una descrizione e, se vuoi, puoi assegnare un titolo ed una breve descrizione a ciascun post presente nella guida! Una volta fatto questo, sei pronto a pubblicare la tua guida sul tuo profilo!

Ed ecco come comparirà la tua guida! Puoi vedere il titolo ("Viaggio da Trieste"), la descrizione ("Una prova") e l'immagine di sfondo (il tramonto) che devi scegliere tra uno dei post presenti nella guida. Sotto puoi intravedere il primo post, con il suo titolo ("Primo giorno") e la sua descrizione ("Una partenza… indimenticabile!").

Ovviamente, mentre un utente scorre lungo la guida e legge i titoli e le descrizioni di ciascun post, può cliccare sopra e verrà riportato direttamente al post in questione!

Ed è proprio per questo motivo che le guide, secondo me, sono un ottimo modo per organizzare al meglio il proprio profilo!

Nell'ultima parte dell'articolo, infatti, ti suggerirò alcuni esempi di guide che potresti creare!

Partiamo dal presupposto che ogni profilo è diverso e dovrebbe avere un paragrafo dedicato. Ho deciso di raccogliere però delle macro categorie per semplificare il tutto!

  • Creators (fotografi, designers, videomakers…): le guide perfette per il tuo profilo potrebbero raccogliere i tuoi migliori lavori (una sorta di portfolio direttamente su Instagram da inviare ai clienti o a chiunque sia interessato). Oppure se sviluppi dei lunghi progetti, che racchiudono più post, potresti raccoglierli poi in una guida! In questo modo chi sarà interessato a visualizzare il tuo progetto non dovrà cercarlo tra tutti i post ma lo troverà messo in maniera ordinata e con una bella presentazione direttamente in una guida!


  • Profilo personale: l'utilizzo migliore per te potrebbe essere quello di raccogliere i post di una vacanza, di un'esperienza particolare o di un luogo che hai visitato e che hai postato nel tempo. Oppure potresti raccogliere in una guida tutti i post con i tuoi amici, loro apprezzeranno di sicuro! Le guide potrebbero essere per te, quindi, una specie di Highlight Stories, solo per i post! E sono sicuro tu abbia già qualche storia in evidenza… Quindi è arrivato il momento di evidenziare anche i post!


  • Azienda: la guida migliore per te riguarda sicuramente i servizi e i prodotti che offri; raccolti in un unico luogo, sarà come avere una vetrina direttamente sul tuo profilo Instagram! In questo modo, qualsiasi potenziale cliente saprà immediatamente dove andare per farsi un'idea dei prodotti che vendi! Non è fantastico?


Ed è con questi piccoli consigli che l'articolo di oggi è giunto al termine, spero di averti "guidato" al meglio all'interno di questa nuova funzionalità di Instagram! Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a scrivermi in Direct, risponderò a qualsiasi tuo dubbio il prima possibile!

Per oggi è tutto, ci vediamo presto, con un nuovo articolo!

Mattia