ERASMUS +

La nostra scuola partecipa ad un partenariato tra le scuole con Regno Unito, Spagna, Germania, Polonia e Turchia con il progetto "CHANGING PLACES"

La nostra scuola è inserita con il progetto Eurofuture: changing places nel programma europeo Erasmus + che intende migliorare le competenze e le prospettive professionali modernizzando l’istruzione, la formazione e l’animazione socio educativa. Erasmus+, tra le altre iniziative, finanzia partenariati transnazionali tra scuole con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’istruzione e quello del lavoro al fine di far fronte all’attuale fabbisogno di competenze in Europa.

L’articolazione del progetto prevede che gli studenti vengano coinvolti in attività laboratoriali che diano la possibilità di approfondire la conoscenza dei paesi stranieri gemellati ampliando i loro orizzonti socio-culturali e linguistici.

Ogni anno un gruppo di alunni parteciperà all’attività di changing places, cioè per un giorno saranno loro a ricoprire i ruoli degli operatori della scuola: dirigenti, personale docente, personale ATA ecc. Lo stesso scambio di ruolo sarà ripetuto e vissuta dai nostri studenti nelle scuole dei paesi coinvolti nel progetto. Finalità del progetto è di far sperimentare ai giovani l’impegno e la responsabilità della vita lavorativa, in accordo con le linee guida ministeriali che richiedono alle scuole di secondo grado di iniziare dal terzo anno un percorso di alternanza scuola lavoro.

Il progetto prevede anche che alcuni docenti della scuola si rechino presso gli istituti partner per svolgere un’attività di training e teaching-shadowing. Ciò consentirà loro di osservare altre strategie didattiche, confrontarsi con i docenti europei e di conseguenza elaborare nuove possibili strategie didattiche ed educative.

Di seguito sono elencate le attività svolte dai nostri docenti e studenti, per ognuna di esse troverai una pagina con foto, video ed altro ancora:

UK DAY

TURKEY DAY

SPAIN DAY

CHANGING PLACES

VIAGGI ALLA SCOPERTA DELLE ALTRE SCUOLE

REPORTS

GERMAN TEACHERS TRAINING

NEWSLETTER DALL'EUROPA

TRANSNATIONAL BUSKO

HOSTING GERMAN AND TURKISH STUDENTS AND TEACHERS IN NAPLES

HOSTING SPANISH TEACHERS IN NAPLES

TRANSNATIONAL NAPOLI

Per cominciare puoi dare uno sguardo ai nostri giornalini