Classe III sez. A

Il progetto nasce all'interno di Filo d’oro società che unisce al suo interno diverse strutture per anziani e si occupa da anni di assistenza residenziale e domiciliare.

Il progetto si pone come obiettivo quello di trasmettere formazione teorico/pratica in alcuni ambiti specifici quali: competenze psicologiche di base per l'affiancamento e il supporto dell'anziano, competenze teorico-pratiche per tutto ciò che riguarda la cura e l'assistenza sul piano materiale, competenza specifiche sulla riabilitazione cognitiva attraverso l'utilizzo di metodi alternativi, quali musicoterapia e attività di animazione sociale, conoscenze generali sulla gestione di una struttura per anziani e sulle modalità di lavoro dei principali attori coinvolti quali OSS, OSA, psicologi, coordinatori.

Il progetto è destinato agli studenti della classe 3°A.

Sono previste attività formative in aula e attività laboratoriali presso le strutture e presso la sede di Filo d'oro domiciliare.

Il progetto risponde al più ampio bisogno di assistenza e accoglienza dell'anziano sul territorio nonché al bisogno dei familiari di essere accompagnati e coadiuvati nel supporto psicologico e materiale ai loro cari.

Il risultato previsto è quello di fornire competenze teorico pratiche di base che possano indirizzare lo studente verso una possibile professione all'interno del suddetto settore sociale.


UNA GIORNATA CON I RAGAZZI DELLA III A

III A.mp4