IL PROGETTO
KA1 Erasmus+ 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920
Budapest 02-09 GIUGNO 2023
ll Liceo delle Scienze Umane e il Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale “C. Finocchiaro Aprile” di Palermo, facenti parte della rete composta da 39 scuole siciliane coordinate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, hanno avuto modo di prendere parte ad un progetto Erasmus+ di grandi numeri. Il progetto KA1 Erasmus+ (2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920) prevede infatti mobilità studenti, mobilità docenti e job shadowing. E’ stata questa un’occasione importante che ha consentito di portare studenti e docenti nelle scuole europee, nel nostro caso Budapest, per un confronto attivo. La sperimentazione di buone pratiche e la creazione di nuovi rapporti sinergici è avvenuta non soltanto con l’istituzione ospitante ma anche all’interno del gruppo, composto da sei scuole differenti, dislocate nel nostro caso a Palermo, Marsala e Alcamo.
Grazie alla vision europea del gruppo dirigente della scuola, al coordinamento della Prof.ssa Patrizia Abate (Dirigente Tecnico USR Sicilia), alla referente per l’area internazionalizzazione dell’USR Sicilia, Prof.ssa Daniela Culò, al Dott. Antonino Cuccia (assistente amministrativo presso USR Sicilia), alla Prof.ssa Vincenza Mione, Dirigente scolastico dell’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo e al Prof. Fabio Angelini, Dirigente scolastico dell’Istituto Magistrale Statale “C. Finocchiaro Aprile” di Palermo, a partire dal 2 giugno sino al 9 giugno un gruppo di studenti e docenti hanno svolto le attività previste da progetto in modalità short in Ungheria presso la scuola "Teleki Blanka Gimnázium" di Budapest. Il referente ungherese, Gyula Lendvai, docente di Italiano, ha fatto di tutto per riservare a noi ospiti una calda accoglienza ed un percorso tematico interessante.
Il tema della sostenibilità ambientale è stato infatti motivo di confronto attivo e di creazione di sinergia all’interno dei gruppi di lavoro degli studenti.
Anche i docenti hanno avuto modo di osservare e mettere a confronto strategie e metodi didattici.
I nostri studenti ed i docenti portano a casa un’esperienza sicuramente particolare di scambio, coesione e di complicità che durerà nel tempo.