Percorsi di mindfulness

"stare nel qui e ora"

Chi siamo:

Daniele Boldrini, classe 1986, è un dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche laureatosi nel 2012 presso l' Univerisità di Pisa. Nel 2015 si inscrive all' Ordine degli Psicologi della Toscana matricola 7572 settore Persona e Comunità perfezionandosi in seguito in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative. Dal 2018 si dedica allo studio delle pratiche meditative e all'organizzazioni di percorsi utili a migliorare il rapporto con se stessi e gestire al meglio le situazioni di cambiamento all' interno di un quadro di riferimento rivolto al benessere e alla prevenzione.



Incontri di meditazione individuali o in gruppo

Mindfulness è’ una parola inglese che vuol dire consapevolezza ma in un senso particolare. Non è facile descriverlo a parole perché si riferisce prima di tutto a un’esperienza diretta del nostro mondo interiore. Tra le possibili descrizioni possiamo dire che Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare:
a) Con intenzione b) Al momento presentec) In modo non giudicante
Si può descriverla anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’ esperienza del momento, al qui e ora.

Programma

All' interno del nostro centro proponiamo corsi di mindfulness utili al ritrovato benessere personale. Nello specifico il percorso studiato intende applicare i precetti della Mindfulness coltivando quelli che il Buddha definiva come "le quattro basi della presenza mentale" consistenti nella contemplazione consapevole di:
- Corpo, - Sensazioni, - Stati mentali - Fenomeni
L'approccio proposto suggerisce di osservare l'interazione tra il modo in cui percepiamo il mondo e come reagiamo ad esso proponendo una via utile verso un cambiamento positivo.

Le aree di intervento

Il percorso mira a ottenere uno stabile equilibrio su quattro livelli: cognitivo, emotivo, fisico, comportamentale consentendo agli individui di aumentare la consapevolezza dei propri stati mentali e accrescere la propria capacità di osservarli e regolarli.
  • Livello cognitivo: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.
  • Livello emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
  • Livello fisico: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie;
  • Livello comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;

Pacchetto

INCONTRO INDIVIDUALE

Incontro singolo: 25,00 euro

Pacchetto da 4 incontri: 80,00 euro

Pacchetto 6 incontri: 120,00 euro

INCONTRO DI GRUPPO

Incontro singolo: 20,00 euro

Pacchetto da 4 incontri: 60,00 euro

Pacchetto 6 incontri: 100,00 euro

Per maggiori info:

+39-3663433614

il pacchetto ha validità 3 mesi . Il gruppo potrà essere da min. 2 persone a max. 6. I prezzi sono da considerarsi a persona. Il percorso è articolato in incontri individuali o di gruppo a cadenza settimanale o bi-settimanale da definire con l' utente della durata di circa un ora.