Domenica 5 ottobre 2025 – ore 14.30-17.00 - Piazza Sartori

La passeggiata partirà da Piazza Sartori e si concluderà in Via del Carmine 13, sede dei Servizi Sociali. Sarà un pomeriggio speciale per scoprire la città e i suoi tesori, accompagnati da giochi, enigmi e testimonianze dedicate al valore dell’accoglienza e della solidarietà.

L’inizio è previsto alle ore 14.30, con i saluti istituzionali e l’intervento dell’Assessora alle Politiche Sociali Margherita Colonnello. Successivamente i partecipanti, suddivisi in gruppi, riceveranno le schede per la “Caccia ai Tesori di Padova” e partiranno per il percorso.

Durante la passeggiata si visiteranno alcuni luoghi significativi della città, con attività di osservazione e scoperta: al Palazzo della Ragione e in Piazza delle Erbe si andrà alla ricerca dei particolari architettonici e delle antiche misure di commercio; al Palazzo del Bo ci sarà un crucipuzzle dedicato agli scienziati e ai simboli nascosti; in Piazza dei Signori si osserverà l’orologio astronomico e i leoni di San Marco; nel Ghetto Ebraico si scopriranno la sinagoga e le pietre d’inciampo.

Lungo il percorso non mancheranno le voci di chi ogni giorno vive l’accoglienza e la solidarietà: il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) e il Progetto Vivo Vicino,  il Progetto FAMI (Cooperativa REM e Fondazione La Grande Casa), Refugees Welcome, porteranno testimonianze dirette di famiglie, cittadini e operatori che si impegnano nell’accoglienza di bambini, adulti e nella costruzione di reti di vicinato solidale.

L’arrivo è previsto alle ore 17.00 in Via del Carmine 13, presso la sede dei Servizi Sociali, dove la giornata si concluderà con un momento conviviale e un piccolo buffet.

L’iniziativa è promossa dal Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) e dal Progetto Vivo Vicino del Comune di Padova in collaborazione con Associazione Genitorialità, Cooperativa Alia, Refugees Welcome, Cooperativa REM e Fondazione La Grande Casa .

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro il 3 ottobre 2025 al seguente link: https://www.comune.padova.it/customer-care/322623