Lo sportello di Mediazione e Ascolto


Modalità di contatto

Lo sportello di Mediazione ed Ascolto è un servizio di accoglienza e di primo approccio alle situazioni di difficoltà rilevate da alunni e/o genitori. Nasce dall'esigenza di creare fra istituzione scolastica, famiglie ed alunni, un "ponte comunicazionale" che crei un clima di rispetto, pacifico dialogo, accoglienza e reciproca attenzione. Esso mira promuovere, in modo prioritario, il benessere affettivo-relazionale dei ragazzi, e ad affrontare insieme situazioni di disagio scolastico e socio-relazionale, o di conflitto, prima che queste interferiscano con i normali meccanismi di crescita psico-sociale degli allievi, incrementando il sentimento di autostima, che è sempre correlato con il buon rendimento degli studenti in questa fase così delicata di crescita.

L’attività sarà gestita dalla prof.ssa Veronica Gentile, docente referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo della scuola, in raccordo con un’equipe multidisciplinare costituita dal Dirigente scolastico, dai collaboratori del Dirigente e dai docenti coordinatori di classe. Verranno inoltre coinvolti, quando necessario, i servizi territoriali (servizi della salute, servizi sociali, forze dell’ordine, servizi minorili dell’amministrazione della Giustizia) in grado di fornire supporto specializzato e continuativo ai minori coinvolti

A chi è rivolto

Alunni della scuola secondaria di I grado e Genitori dell’Istituto Comprensivo che:

  • vogliano esprimere un proprio disagio
  • segnalare situazioni di conflitto
  • segnalare casi di bullismo o cyberbullismo che li vedano coinvolti in prima persona
  • segnalare casi di bullismo o cyberbullismo di cui sono a conoscenza

Le consulenze e gli incontri si svolgeranno nell’aula dedicata allo sportello di mediazione e ascolto “Ascoltiamoci” ubicata al secondo piano del plesso Massari.

Lo sportello prevede un numero massimo di incontri per studente pari a 6-8, sufficienti a consentire focalizzazione e individuazione di strategia per la risoluzione delle problematiche.

Orari di apertura

Lo sportello è aperto nelle giornate di:

Giovedì dalle 12.00 alle 13.00

Venerdì dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 18.30 alle 19.30

Modalità di contatto

La scuola ha predisposto diverse modalità di contatto:





Inviare una email all’indirizzo: bullismo.mg@gmail.com




Telefonare al numero 3703734143 il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 20.00.

La linea telefonica è abilitata alla sola ricezione delle chiamate. Quando la referente è impossibilitata a rispondere richiamerà dal telefono della scuola entro le 24 ore.



Imbucare una lettera, in cui esporre il problema ed indicare eventuali modalità di contatto, nell'apposita “cassetta sportello d’ascolto” posizionata nell'atrio dei plessi Massari e Galilei.

Modulo di segnalazione


Vi è anche la possibilità di compilare il modulo google qui allegato