I bambini, gli adulti, la città (clicca sul player per ascoltare la pagina)
I bambini, gli adulti, la città (clicca sul player per ascoltare la pagina)
Molti scrittori e filosofi, e persino qualche pittore, hanno cercato di immaginare come potrebbe essere una città in cui vivono soltanto bambini.
Vediamo un po’ cosa hanno da dirci…
Per il filosofo cristiano Agostino d’Ippona, i bambini sono troppo dominati dai loro desideri, che li possono portare ad allontanarsi dal bene; quindi una città governata dai bambini non potrebbe esistere perché solo gli adulti sono capaci di vivere insieme nel rispetto delle giuste regole.
Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio, immagina la città dei bambini come un paese dei balocchi in cui, però, ognuno è destinato a divenire un asinello. Senza la guida dei giusti insegnamenti, i bambini non diventeranno mai adulti e, perciò, devono imparare il senso del dovere e del sacrificio, mettendo da parte almeno un po’ la loro voglia di giocare e sognare.
Il pittore Pieter Bruegel il vecchio, immagina la città dei bambini come un grande parco divertimenti, dove tutto è solo gioco.
Il creatore del personaggio di Peter Pan, lo scrittore James Mattew Barrie, inventa l’isola che non c’è, nella quale gli adulti non possono entrare e tutti rimangono eternamente bambini.
Come puoi vedere, ci sono tante opinioni diverse: tu sei d'accordo con una in particolare o nessuna ti convince del tutto?
Per alcuni degli autori che abbiamo nominato, i bambini, senza la guida e il controllo degli adulti non combinerebbero niente di buono ma creerebbero solo guai.
Secondo te, i bambini sono capaci o no di capire da soli cosa è giusto fare?
I bambini hanno o no il diritto di sbagliare e, magari con l’aiuto degli adulti, imparare a diventare grandi riflettendo sui loro errori?
Il gioco è un’attività davvero inutile o serve, oltre che a divertirsi, anche a imparare cose nuove e scoprire il modo giusto di stare insieme?
Le domande che ti propongo sono tante: ragionaci su prima da solo e poi assieme ai tuoi amici e agli adulti.
Prova infine a scrivere un piccolo testo o a creare un disegno in cui spieghi come dovrebbe essere secondo te una città.
Quanto sei soddisfatto? Aiutami a migliorare compilando il questionario raggiungibile cliccando qui.