Ed anche il Day 9 di #Locarno70 giunge a termine. Da non credere, la fine di questa edizione è dietro l'angolo. Il tempo vola quando ci si diverte (la stanchezza porta alle banalità e alle frasi fatte...no?😂) e si comincia a pensare chi vincerà i pardi quest'anno. Speriamo, veramente SPERIAMO, che le giurie delle varie sezioni assegnano giusti premi a “giusti film”.
Diciamo che sentendo varie opinioni della gente, sono pochi i film che hanno fatto veramente colpo. In molti lamentano una programmazione debole rispetto ad altri anni...che sia veramente così? Io riporto ciò che ho sentito. Come è che si dice: "Ambasciator non porta pena"😂
Ma passiamo a parlare di questa giornata.
Inizio con un film della retrospettiva. FINALMENTE mi sono guardato un film nel rinnovato cinema Rex. Cambio di colore delle sedie, non più bianche ma rosse. Comunque sono veramente comode. Tanto comode che mi sono perso la fine del film LA BATTAGLIA DI MARATONA diretto a tre mani da Jacques Tourneur, Mario Bava e Bruno Vailati nel 1959. Mi sono addormentato!😂
In sè il film era piacevole ma goffo allo spettatore di oggi (diciamo che è un film invecchiato male, pare che Tourneur abbia anche abbondato la regia del film ad un certo punto); un vecchio film ambientato in Grecia tra persiani e spartani (che sia stato il punto di partenza per 300 di Zack Snyder? NO. Non credo proprio. 😂).
Poi mi sono detto, per variare, vado ai corti. La decisione più sbagliata in assoluto! Sul programma che ne prevedeva quattro sono resistito per 2 a fatica poi sono fuggito. Il primo cinese--> il nulla più assoluto. 19 minuti che ti sembrano un eternità, quasi senza dialoghi. Il regista ha lavorato di sottrazione ma di TANTA TANTA sottrazione.
Il secondo era rumeno. 21 minuti. Qui c'è una storia ma non è sviluppata molto bene. Il finale ti fa pensare "e quindi?".
Comunque ho sentito da alcuni spettatori che la qualità dei corti selezionati quest'anno era molto bassa in generale. Io non so. Se non vedo non giudico in genere (con le dovute eccezioni; sono umano e sbaglio anche io 😂)
Per fortuna che è arrivato il gran bel film in questa giornata. Fuori concorso si è visto il documentario passato a Cannes NOTHINGWOOD di Sonia Kronlund. Un gran bel film che diverte e fa pensare lo spettatore raccontando le vicende di questo regista afghano (Salim Shaheen) che ha già realizzato più di 100 film con zero budget. Come dice lui: "C'è Hollywood, Bollywood e poi qui in Afghanistan c'è Nothingwood perché non c'è niente". Un grande personaggio che ha una grande passione per il cinema. Il film racconta attraverso i suoi personaggi (ed attraverso la regista - donna e straniera - nei posti più pericolosi del paese, che coraggio!) che il cinema può aiutarti nei momenti più difficili.
Assolutamente consigliato. Lo danno in replica domani mattina presto e sabato alle 11 al Palacinema. Se siete a Locarno NON perdetevelo :)
Vi lascio anche il trailer https://www.youtube.com/watch?v=pdsPEEz03S8
E poi sono stato in Piazza sperando con tutto me stesso che la pioggia non rovinasse la serata in quanto il film di questa sera era, insieme a WHAT HAPPENED TO MONDAY quello che attendevo maggiormente della programmazione serale.
Prima varie premiazioni (al direttore della fotografia che ha lavorato molto con Almodovar e poi un nuovo premio che si sono inventati che hanno assegnato ad un film del concorso cineasti del presente, MILLA).
Ma passiamo al film: THE BIG SICK di Michael Showalter. Il film racconta della storia di un ragazzo pakistano ed una ragazza americana che si innamorano ma lei si ammala...
Il film ha avuto un grande successo in America sia di pubblico che di critica. Ora capisco il perché.
Devo dire che mi è piaciuto molto. Nel complesso è molto divertente e c'è una buona chimica tra gli attori. Ma la cosa bella è che si basa su una sceneggiatura che si allontana dalle solite "commediole da due soldi" e riesce a trovare il bilanciamento ideale tra risate e lacrime. E bello come racconta nello sfondo che il problema razziale negli States è ancora lungi dall'essere risolto.
(diciamo che la battuta del protagonista - comico che si esibisce un bar per lavoro - con i genitori della ragazza è già mito. Quando discutono del 11 settembre, lui se ne esce fuori con una battuta: " sì che dramma...abbiamo perso 19 dei nostri uomini migliori..).
FINALMENTE un film in prima serata degno della Piazza Grande!
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=4Dgl-y_cAKA
A domani con il Day 10 di #Locarno70 e con gli ultimi film del concorso internazionale e con Charlize Theron in versione "atomica" che mena di brutto...