Lucio Picci - Home page --- Prima dichiarazione Cons. DSE, 9 marzo 2011.
Dichiarazione di Lucio Picci al Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche, convocazione del 9 marzo 2011.
Con riferimento al terzo tema all’ordine del giorno, “Proposte di linee guida per la ricerca individuale dei docenti e dei ricercatori del ripartimento”, il Prof. Picci svolge le seguenti considerazioni.
Il Dipartimento di Scienze Economiche non ha mai posto all’ordine del giorno la discussione dei gravi fatti di plagio accademico accaduti al suo interno.
A parere del Prof. Picci, un organo accademico che decide di non doversi occupare del rispetto da parte dei suoi membri delle regole fondamentali della ricerca scientifica non ha l’autorevolezza per regolare qualsivoglia altro aspetto di tale attività.
Per questo motivo, continua il Prof. Picci, la discussione del tema oggi all’ordine del giorno è scollegata dalla realtà e possiede tratti surreali. Il Prof. Picci ritiene che partecipare a discussioni distaccate dalla realtà e surreali leda sia la reputazione professionale, sia la dignità personale. Per questo motivo, rivendicando il proprio diritto alla difesa di entrambe, il Prof. Picci comunica che non parteciperà alla discussione.
Il Prof. Picci chiede che la sua dichiarazione, sotto forma di estratto del verbale, venga inviata per conoscenza al Magnifico Rettore. Il Prof. Picci abbandona la sala.
Prof. Lucio Picci
Dipartimento di Scienze Economiche
Facoltà di Scienze Politiche "Ruffilli", Forlì
Università di Bologna
Lucio Picci - Home page --- Prima dichiarazione Cons. DSE, 9 marzo 2011.