CONCORSI

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Centro PRISTEM e Università Bocconi Milano

Canosa di Puglia (BAT) 16/03/2019

Lo scorso sabato 16 marzo 2019, gli alunni Caione Marco, Delli Carri Marco, Menna Marcello, per la categoria C1 (prima e seconda media) e Audiello Gianluca, Colamaria Fabrizio, Rosiello Silvio, per la categoria C2 (terza media- primo superiore) accompagnati dalla prof.ssa Varraso Anna Maria si sono recati a Canosa di Puglia (BAT) per partecipare alle Semifinali della 26.esima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal Centro PRISTEM e Università Bocconi Milano

I ragazzi che avevano già superato una prima selezione interna alla Scuola Secondaria di I grado “G. Bovio” essendosi classificati nei primi tre posti di ciascuna categoria nei “Giochi d’Autunno”, organizzati sempre dal Centro PRISTEM e Università Bocconi, hanno affrontato con grande trepidazione e desiderio di sfidarsi con gli altri loro coetanei, queste gare matematiche in cui non è richiesta la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate ma la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

CONCORSO UN POSTER PER LA PACE: I VINCITORI

LE VINCITRICI

PRIMA CLASSIFICATA MARTINA MAFFETTONE 2^I

SECONDA CLASSIFICATA JOLANDA DI BISCEGLIA 3^ L

MANILA MARIA CASSANO 3^M - GIULIA GESUALDI 2^D

Ogni anno i Lions International di tutto il mondo organizzano il Concorso artistico “Un Poster per la Pace”, riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Il concorso offre l’opportunità a riflettere ed esprimere in modo creativo i propri sentimenti sulla pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Il tema del concorso di quest’anno è stato “La solidarietà è importante”.

Anche quest’anno la scuola G. Bovio ha partecipato. Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da una apposita commissione esperta di arte e dalla referente del Concorso Prof.ssa Angelarosa Ricco docente in questa scuola. Gli elaborati sono stati scelti dalla commissione per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema del concorso.

Nel mese di febbraio durante la serata di premiazione tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento per aver partecipato al Concorso artistico organizzato dai Lions Club “U. Giordano”.