LIPSink

Cover design di Giovanni Marinovich
Background color di Rachele Marinovich

IL PROGETTO LIPSink

21 Poesie dei finalisti nazionali di Poetry Slam 2022

21 Illustrazioni realizzate da Lapis Niger, Littlepoints, Martina Dirce Carcano e Davide Passoni

Cover design di Giovanni Marinovich
Backgrond color di Rachele Marinovich

Oltre 150 pagine, stampa B/N brossura fresata, formato 21cm x 15cm

Un progetto a sostegno delle attività culturali della LIPS

La redazione di LIPSink è composta da Eleonora Fisco, Martina Lauretta, Davide Passoni e Mattia Zadra

Con il prezioso aiuto di Simone Savogin e Filippo Capobianco

Mockup del libro LIPSink in versione cartacea

Le immagini sono a scopo puramente rappresentativo e possono essere diverse dalla realtà

Mockup del set di cartoline da appendere Le immagini sono a scopo puramente rappresentativo e possono essere diverse dalla realtà

LA RACCOLTA FONDI
(TERMINATA IL 15/7/2023 h 21:00)

Ciao,

se sei qui è perché, probabilmente, sai che cos'è un poetry slam. Se sei qui è perché, probabilmente, sai che cos'è la LIPS Lega Italiana Poetry Slam. O magari perché conosci una delle 21 persone che l’anno scorso sono arrivate in finale nazionale al campionato italiano di poetry slam.


Se invece sei capitato qui per caso, devi sapere che un poetry slam è una pratica poetica diffusa a livello globale che prevede una gara di poesia performativa. Poeti provenienti da ogni parte del mondo si sfidano e vengono votati da pubblici diversissimi creando zone temporaneamente autonome per condividere e celebrare la poesia. La LIPS è una comunità che riunisce i poeti performativi italiani e che organizza ogni anno un campionato nazionale di poesia.   


Questa campagna di raccolta fondi è destinata al sostegno delle attività culturali dell'associazione LIPScult. L'obiettivo è quello di realizzare LIPSink, una raccolta illustrata delle poesie portate sul palco delle ultime finali nazionali di poetry slam svoltesi a Firenze, nel settembre 2022. Sostenendo la LIPS con una donazione potrai ricevere in regalo delle copie di questa raccolta, in versione digitale o cartacea, ma anche delle cartoline illustrate in omaggio, o ancora l'accesso agli spettacoli che organizziamo.


Dopo molti “sarebbe bello” o “dovremmo proprio”, ci siamo impegnati a realizzare una raccolta delle poesie finaliste di un campionato che coinvolge centinaia di slammer durante tutto l’arco dell’anno, e che da locali, teatri, strade e piazze, porta a decretare chi sia lɘ poetɘ che andrà a rappresentare l’Italia nei Campionati Europei e Mondiali! Pubblicarla sarà possibile grazie al sostegno che molti come te offrono alla LIPS.


Le poesie che troverai all’interno del libro sono quelle che lɘ 21 slammer hanno scelto come più rappresentative del proprio repertorio.

Illustrazione di Lapis Niger (Napo from Uochi Toki)

Illustrazione di Davide Passoni

Illustrazione di Martina Dirce Carcano

CHI C’È?

Eleonora Fisco, Martina Lauretta, Davide Passoni e Mattia Zadra hanno curato questa raccolta che vede 4 illustratorɘ cimentarsi nella propria interpretazione dei testi scelti. Lapis Niger, Littlepoints, MDC illustrations e Solo Davide Passoni arricchiranno la fruizione di testi che nella performance dal vivo trovano la loro migliore espressione. 


Il supporto visivo di 4 mani tanto differenti e ben rappresentative di un’altra arte dinamica e immaginifica, arricchisce di una nota speciale e distintiva un libro intenso e variegato. 


La copertina di Giovanni Marinovich dona il tocco finale a un lavoro corale unico e irreplicabile.


Ciò che lo slam sa compiere al meglio è l’aggregazione, la creazione di uno spirito di comunità quasi introvabile altrove. Questo contributo editoriale è un ulteriore passo verso questo tentativo di connessione. La famiglia dello slam italiano si abbraccia ogni anno non solo in occasione delle finali nazionali, ma anche al di fuori degli eventi prettamente performativi. Speriamo che anche tu voglia fare parte della LIPS family!


Nella raccolta troverai le poesie di:
Chiara Araldi
Andrea Bitonto
Valerio Janus Camera
Filippo Capobianco
Cristina Carlà
Anja De Falco
Giuliano Logos
Daniela Falone
Fantomars
Eleonora Fisco
Martina Lauretta
Lorenzo Maragoni
Viola Margaglio
Mauro Massa
Andrea Mitri
Antonio Amadeus Pinnetti
Gabriele Ratano
Gloria Riggio
Andrea Sobrino
Pietro Spadaro
Daniele Gnigne Vaienti

Se non ti abbiamo ancora invogliato abbastanza a sostenerci, proviamo a corromperti con le offerte speciali.

COSA C’È?

Supportando questa campagna potrai portarti a casa il libro, certo, ma non solo: scorri l’elenco delle proposte e valuta quanto è nelle tue possibilità, ogni contributo è importante e ci permette di portare avanti questo e tutti gli altri progetti della LIPS.


Con la speranza che anche questa possa essere un’occasione per conoscersi meglio e instaurare nuovi legami (la consegna a mano è anche una buona scusa per incontrare qualcuna di queste matte persone dello slam), noi non possiamo che ringraziarti per il tuo contributo e augurarci di poterti vedere in giro per l’Italia o alle finali nazionali di Rimini a settembre 2023.


La nostra intenzione è di riuscire a replicare questa pubblicazione a ogni futura finale nazionale, questo, quindi, è solo l’inizio!

Illustrazione di Littlepoints