Sportello DSApp

Consulenza online per le Diverse Strategie di Apprendimento

Lo scopo del Service

In un periodo di difficoltà e vulnerabilità psicologica e fisica, appare essenziale offrire un sostegno soprattutto alla scuola e alle famiglie, che si trovano a dover gestire una situazione che non ha visto precedenti.

Tale attenzione verso la salute fisica di tutte le figure che gravitano intorno al contesto scolastico, provoca inevitabilmente una minore quantità di risorse e di investimento psicologico e concreto ai ragazzi, alle famiglie e agli stessi insegnanti in merito alle tematiche riguardanti le difficoltà di apprendimento, sempre più presenti.

La Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo vuole rispondere e supportare la scuola e le famiglie mettendo a disposizione le sue competenze professionali attraverso una “vicinanza” online: sportello di consulenza online per Difficoltà di Apprendimento e Insegnamento.

Lo Sportello DSApp

è un servizio rivolto agli studenti, ai genitori e agli insegnanti che sentono il bisogno di una consulenza online per un aiuto, un consiglio, un’idea.

I temi che potranno essere trattati sono molteplici: valutazione e certificazione DSA, strumenti compensativi e modalità dispensative scolastiche, linee guida per strutturare le lezioni, le prove orali e scritte per gli alunni con modalità inclusive, direttive sul metodo di studio più funzionale per l’apprendimento; il tutto con uno sguardo particolare all’autostima dei ragazzi.

Trivia Night Lions

Per finanziare lo Sportello DSApp, il Lions Club Vimercate organizza il Trivia Night Lions: un quiz online a cui tutti i soci dei Lions e Leo Club potranno partecipare. Le squadre, che dovranno essere composte da 2 persone di cui almeno una Socio Lions/Leo, si sfideranno su domande di cultura generale e logica. Ogni Lions e Leo Club potrà partecipare al quiz con più squadre. La quota di partecipazione per ogni squadra è di 30,00 €.

I contributi raccolti con le quote di partecipazione delle singole squadre sarrano donati interamente alla Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo per finanziare il progetto Sportello DSApp.

Guarda il video per scoprire i premi in palio!

Regolamento

Leggi il regolamento per scoprire come partecipare al Trivia Night Lions.

Iscrizione

Accetti la sfida? Iscrivi la tua squadra al Trivia Night Lions compilando il modulo di iscrizione.