La Pedagogia di Rudolf Steiner


La Pedagogia

"Si impara non solo con la testa, ma anche con il cuore e con le mani"

Le Scuole Waldorf svolgono il loro compito pedagogico ed educativo nel pieno rispetto della dignità del bambino/ragazzo e nella valorizzazione della diversità umana e culturale. Tale compito viene assunto da insegnanti e genitori come una responsabilità comune per il sano sviluppo individuale dell’alunno. La didattica e la metodologia si fondano sull’antropologia antroposofica e sull’arte dell'educazione che da essa nasce.

Grazie alla pedagogia, orientata allo sviluppo evolutivo dell'alunno, il Liceo educa gli studenti in base ai loro talenti individuali, in questo modo i ragazzi possono dispiegare le proprie capacità in maniera autonoma, così che le loro attitudini possano sbocciare pienamente all'interno di un processo crescente di autoeducazione.

Ogni materia viene insegnata integrando vari aspetti: la base scientifica, l'approccio artistico e l'apertura spirituale; le discipline cognitive sono fortemente connesse a quelle artistiche e pratiche. Nelle materie scientifiche viene data una particolare importanza all’osservazione dei fenomeni mediante gli esperimenti, in quelle umanistiche avviene lo stesso partendo dai testi. L'obiettivo comune è rafforzare la responsabilità individuale nei confronti della società e verso sé stessi.

L’ offerta formativa del Liceo offre strumenti di apprendimento, studio e lavoro, per aiutare i ragazzi ad affrontare sfide sempre nuove e partecipare attivamente alla realizzazione della realtà presente e futura.