il nostro percorso

Il programma in generale

Offriamo un ampio programma che spazia dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, contrastando la tendenza attuale ad una specializzazione precoce, e cerchiamo di sviluppare le abilità degli studenti attraverso:

  • Epoche artistiche, di manualità e di tecnica (IX-X), laboratorio di arti figurative (IX-X), laboratorio di falegnameria (IX-X), laboratorio di lavorazione del metallo (XI e XII), laboratorio di marmo (XII).
  • Stages fuori dalla scuola dalla classe IX alla classe XII (agricoltura, agrimensura, esperienze di volontariato)
  • Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progetto individuale teorico – pratico con presentazione finale
  • Uscite didattiche annuali (fino a 8 giorni) in tutte le classi, che rafforzano le conoscenze acquisite e forniscono esperienze sociali di grande valore.
  • L'obiettivo della pedagogia Steineriana è quello di stabilire le basi per un agire cosciente, creativo e sociale, stimolando soprattutto le forze della personalità del ragazzo in divenire. Dopo aver concluso il nostro percorso scolastico lo studente è pronto ad entrare nella società ed a contribuirvi in modo attivo e dinamico, trasformando positivamente la realtà che sceglierà come ambito lavorativo.
  • Lo studente è valutato principalmente in base alla sua motivazione, alla partecipazione ed all'interesse dimostrato nelle attività didattiche. Pertanto i ragazzi sono stimolati a sviluppare le proprie capacità d’iniziativa e l'attitudine al lavoro non sotto la pressione dei risultati, ma partendo sempre da una sana motivazione e una chiara comprensione degli obbiettivi.

Il percorso quadriennale del nostro liceo

Il Liceo dei Colli rappresenta attualmente un percorso quadriennale di scuola superiore, orientato al percorso del liceo scientifico, ma cercando di offrire un programma volutamente ricco per favorire un’educazione culturale ampia nelle varie materie. Fondamentali sono i laboratori artistici, sia per l’esperienza pratica che come possibilità di respiro fra le materie scientifiche e umanistiche.

L’obiettivo del percorso è dare allo studente la possibilità di sviluppare un pensiero individuale (un giudizio individuale, rigoroso e critico) e una solida forza di volontà che nutra gli ideali che si svegliano in questa fase evolutiva. Questo si sviluppa grazie alle conoscenze ed alle esperienze nelle varie materie per delle scelte consapevoli e responsabili verso il futuro.

PTOF LICEO.pdf