Press reviews:

LinkLinkLinkLinkLink

Reviews

“Nonostante se ne parli in continuazione, le argomentazioni rigorose e i dati esposti nel libro contribuiscono più di 100 articoli di giornale a far percepire l’urgenza di agire. Sono emerso dalla lettura più convinto che dobbiamo muoverci in fretta.”

 

“Un libro scritto con equilibrio e impegno, che contiene dati, considerazioni, e indicazioni di natura politica ed economica - e non solo - utili per affrontare il problema della neutralità climatica.”

 

“È un libro molto interessante, chiaro e che mi ha aiutato a riflettere sui rischi della nostra epoca!”

 

“Ho letto con interesse il libro, a parte la dovizia di particolari e competenza in un campo così complesso, l'opera indica quali sono i sacrifici che ci attendono e il costo/beneficio economico e sociale per salvare il pianeta dalla crisi climatica.”

 

“Libro affascinante, tratta argomenti complessi in modo semplice, con una scrittura scorrevole.”



Questo libro è per me l’occasione di condividere con i lettori quello che ho imparato negli ultimi anni sulla sfida climatica che ci aspetta.

Scrivere questo libro mi ha convinto di quanto la sfida climatica sia straordinaria, ma anche del fatto che sono stati fatti importanti passi avanti e che non siamo lontani dal poter aggredire il problema con discrete possibilità di successo.

Questo libro ti sfida a fare la differenza e ad affrontare uno dei problemi più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico. Come in ogni sfida, la vittoria o la sconfitta dipende dalla nostra determinazione, dalla fiducia in noi stessi e dalla nostra capacità di lavorare insieme.

Insomma, abbiamo quasi tutto quello che ci serve per affrontare la sfida, a parte la determinazione politica. Servono politiche pubbliche chiare, credibili e coerenti per arrivare a emissioni zero.

Gli scienziati sono concordi: l'aumento delle temperature globali è causato dal livello delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, principalmente prodotte dalle attività umane. Se non si agisce rapidamente per raggiungere le emissioni "Net Zero" entro il 2050, le conseguenze del cambiamento climatico potrebbero essere catastrofiche.

Affrontare con successo la transizione climatica è un’impresa di dimensioni colossali. Lo sarebbe anche se non dovessimo affrontare una serie di ostacoli di natura tecnologica, politica e culturale, ma lo è ancora di più dato che questi ostacoli esistono.

Insomma, siamo come un gruppo di alpinisti giunti al campo base e pronti a scalare uno dei picchi del mondo, ma che esitano discutendo di dettagli. Anche una volta risolti i dettagli e avviata la spedizione, arrivare sulla vetta sarà comunque un’impresa colossale.

Lorenzo Forni  

Net Zero  

180 pagine

https://www.amazon.it/Net-Zero-Lorenzo-Forni/dp/8815386211/ref=sr_1_1?qid=1687472186&refinements=p_27%3ALorenzo+Forni&s=books&sr=1-1