METEO ALBERTO

A proposito del sito

Mi chiamo Alberto Gremese e sono appassionato di Meteorologia e Fisica da sempre. Qui per una parte del 2021 mi sono dedicato a previsoni a medio-lungo periodo, con indicazioni generali. Le previsioni sono riferite al FVG.


Per chiaccherare di meteo tra amici , un forum:


https://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/


46-LA FINE Questo blog era principalmente un mio esercizio per fare previsioni a lungo coprendo il 2021. Dopo 45 bollettini ha esaurito la sua sua funzione. Saluti a tutti, io continuero a scrivere sul forum meteonetwork e a volte su Facebook. La passione c'è sempre :-)

45-0409 Bel tempo a oltranza per una strutturata cupola di Alta Aficana. Possibile cedimento vero i 10 per le solite infitrazioni da est. Se tiene, occasione per ultimo we balneare. Fà apprezzare in pieno la differenza tra estivo e tardo estivo: temperature più contenute specie nellle minime ( oggi solo 13C per una giornata altrimenti moderatamente calda),e assenza di temporali pomeridiani.

45-3108 Confermata una debole espansione dell'Alta Africana che ci darà circa una settimana o più di temperature più alte. Si ribadisce la fine dell'Estate , per cui non si raggiungeranno i 30C. Continua circolazione asciutta.

44-2508 Si conferma un calo graduale delle temperature, senza più ritorno ai 30C. La circolazione da est manterrà la massime contenute e sottomedia, l'insolzione non permette più temporali di calore, la stagione andrà spegnendosi. Possibile un rialzo delle massime a inizio mese. Sempre poche le pioggie, ma per il mare caldo Settembre può recuperare in 1-2 giorni con pioggie torrenziali.

43 La cosidetta "rottura dell'Estate". In circa metà anni, la fine dell'Estate è abbastanza brusca, temporali e abbassamento di temperatura a cui non segue più un ritorno sopra i 28-30C. Neli ultimi anni si è spostata verso fine mese, al momento non se ne vede traccia, ma piuttosto un declino graduale influenzato da più fresche correnti da est. La rottura dell'Estate stà anche nella volontà del metereologo di definirla , per cui potrebbe essere considerata tale l'impulso che da lunedi 23 ha portato le massime stabilmente attorno ai 24C ( ben 10C meno rispetto la settimana prima di Ferragosto). Sicuramente rispetto gli ultimi anni ( prima era comune) possiamo parlare di fine anticipata della stagione che ultimamente aveva delle code calde fino anche a metà Settembre. Questo anno la lampadina si è spenta e basta, nonostante il ritorno di un maggior tepore a inizio Settembre. Per gli amanti del genere è il momento ideale per le escursioni a alta quota, viste le temperatura ancora miti con assenza di pericolosi temporali pomeridiani di calore.

42-1308 Fine dell'onda di calore per mercoledi 18. Dovrebbe seguire un periodo abbastanza lungo senza precipitazioni e con temperature in media. Per influsso da est lunedi 23 perturbato con settimana a seguire con giornate per la stagione moderatamente fresche. Non si vede ancora un cambio globale di circolazione, che potrebbe anche non esserci, molte estati si spengono gradulamente senza clamore. La stagione estiva sembra esaurirsi per "morte naturale", con il calare dell'insolazione.

41-0608 Si ritorna alle normali previsoni. Dopo residua instabilità, è in vista un periodo di sopramedia e secco duraturo. Possibile il massimo stagionale con punte di 35C attorno il 15. Mentre il soleggiamento cala, l'Estate si gioca a pieno le sue ultime carte con un picco a Ferragosto e poi una coda. A meno di sorprese di pochi giorni, questa dovrebbe esssere la fiammata finale, seguirà il tardo-estivo



40-2307 Mentre una massa africana interessa il sud, il nord Italia è lambito da occasionali infiltrazioni atlantiche più fresche. La situazione, che si prolungherà almeno per una settimana, non si presta alle previsioni di lungo periodo perchè il livello di instabilità sarà valutabile solo al momento.

39-1707 La rinfrescata è stata più incisiva del previsto. Siamo andati 3-4C sottomedia ma con il cielo coperto il cambiamento è stato nettissimo. Con domenica riparte il solito regime, si conferma la possibilità di un picco caldo nel fine settimana del 25 ma rimane ancora solo una possibilità. Riprende insomma il vecchio regime con oscillazioni tra media e sopramedia, con picchi di 40C al sud e noi solo al margine. Non si vedono precipitazioni significative per i prossimi 10 giorni.

38-1207 E' un estate all'insegna della costanza, massime 28-32C e niente pioggia. Martedi sera un pò di movimento, il fronte dovrebbe portare discreta pioggia e due giorni di rinfresco più incisivo. Il proseguio è il solito, calma piatta con possibile sopramedia da 34C dopo il 25. Siamo nel cuore dell'Estate , solo fra un mese inizierà a farsi sentire il calo del soleggiamento.


37-0907 Martedi 13 passaggio temporalesco localmente forte seguito da alcuni giorni meno caldi. Riprenderà poi una fase stabile e un ritorno graduale a leggero sopramedia.

36-0507 Pienamente confermato il preced ente bollettino. Fiammata calda giovedi seguita da periodo in media con possibile qualche precipitazione, in un periodo comunque siccitoso. Possibile calo attorno il 14 per poi salire sopramedia, ma si continua con oscillazioni modeste in cui la percezione del caldo è data anche dal variabile tasso di umidità

35-0107 Con la passata temporalesca del 30 si inaugara Luglio con un periodo un pò più fresco. Ci sarà un fiammata calda attorno al 7 richiamata da un depreressione che poi sfocerà in un temporale e in calo. Il periodo seguente dovrebbe essere in media climatica, ma và confermato perchè saremo ancora in bilico tra correnti oceniche più fresche a nord delle Alpi e il caldo africano al sud. Caldo in Sicilia e fresco in Germania, nullìa di strano. Per qualcosa di sorpendente bisogna rivolgersi alla costa del Pacifico del Cananda, dove si sono sfiorati i 50C (!).

34-2706 Giugno si chiuderà al terzo posto come più secco e caldo degli ultimi 30 anni. Dopo lunghissimo tempo, nei primi giorni di Luglio si farà sentire l'influenza di aria atlantica più instabile e un pò più fresca. Non è ancora chiaro quanto lunga e incisiva sarà questa fase, per ora sembra una settimana con nuova andata africana dal we del 10 Luglio.

33-2406 Il calo sarà effimero. Prima di una settimana l'Alta africana non rientrerà in sede. Comunque fino a ieri non si erano mai superati i 31C, gli effetti da noi sono attutiti

32-2206 Con il 25 ci sarà un calo della temperatura a causa di una depressione piuttosto fresca oltre le Alpi. Durata e effetti sono ancora da quantificare perchè la traiettoria del ciclone è molto incerta. Poi riprenderà il domino della Alta africana.

31-1906 Scarse novità. Appurata l'ondata di caldo da 40C al sud e la stabilità generale a parte le Alpi, continua il balletto previsionale che puntualizza le temperature da noi. Nel corso della settimana la temperatura scenderà lentamente dai 33C ai 30C per ingerenza atlantica, dopo il 27 è ancora da decidere il vincitore fra aria africana e un influsso più temperato.

30-1506 Confermato il rialzo di temperatura a culminare il 20 con circa 33C, inizio di un periodo più caldo ( finora raggiunti i 30C solo una volta). A differenza di altre zone, qui lo sbalzo sarà sensibile ma limitato. Quasi assenti i temporali in pianura per tutto il periodo. Dopo il 25 non è ancora chiarito chi la spunta tra la bollente alta africana e la saccatura fresca a ovest, al momento sembra dover permanere l'Alta con sopramedia moderato.

29-1306 La discesa fredda del 16 comporterà la circolazione già descritta, ovvero una espansione dell'Alta africana sull'Italia , che permarrà per almeno 10 giorni. Inizialmente ci sarà rialzo della temperatura solo al sud , da noi una breve scaldata attorno domenica 20 . Lo sbocco finale dell'aria calda ( subsidenza, quando l'aria scende dall'alto creando una cosidetta alta dinamica) è molto nordico, porterà 30C in Lapponia. Dopo un calo potrebbe esserci un nuovo deciso rialzo anche al nord per una risalita africana verso i Balcani che porterà 40C al sud, ma è da verificare potremmo non superare i 33C. Lo sblocco della situazione potrebbe avvenire attorno il 25, quando la saccatura fredda si spostera sulle nostre regioni.

28-0906 Confermata l'Alta persistente con pochi temporali e massime prossime ai 30C. Possibile un breve afflusco fresco e secco lunedi 14. Il 16 arriverà sulla Spagna un intenso impulso freddo. In risposta a est un movimento uguale e contrario, una risalita di aria africana che investe l'Italia e sale fino alla Finlandia. Ci saranno differenze di 15C a breve distanze in senso est-ovest, per cui è da verificare la traiettoria esatta della discesa fredda che innesca questa dinamica. Noi dovremmo restare sul bordo fra le due masse, con variazioni molo contenute nonostante lo sconquasso circolatorio in atto.

27-0506 Bollettino precedente confermato. Nei prossimi 10 giorni non ci saranno variazioni importanti, a parte un rapido calo dell'instabilità dopo domenica con lieve sopramedia e massime a sfiorare i 30C e una sua ripresa nel prossimo fine settimana. Per considerazioni generali sul clima estivo vedi bollettino #22

26-0106 Inizia il dominio dell'Alta, che si è gia estesa dall'Italia alla Scandinavia ( oggi 25C in Svezia). L'instabilità da est và ad esaurirsi in qualche giorno, con lento aumento delle temperature che nell'arco della settimana saliranno fino a circa 28C. Da domenica 6 si avrà un nuovo influsso orientale per un periodo più instabile con flessione delle massime, mentre le minime si alzeranno notevolmente.

25-2805 Bollettino precedente parzialmente confermato. Nonostante il nuovo ciclone l'instabilità sarà debole e principalmente pomeridiana sui monti, con ampio spazio per il soleggiamento e venti orientali freschi e secchi. Da giovedi 03 farò capolino l'Alta africana intessandoci marginalmente. Rimando al prossimo bollettino per la successiva evoluzione.

24-2405 La depressione in centro Europa stà dando più precipitazioni del previsto. Con martedi si passa a una instabiltà residua in graduale calo fino ad avere delle giornate stabili. E' confermata la riattivazione del sistema da domenica 30 con ciclone che arriva da est ( attendibilità della previsione minore). Si tratta di aria più secca con bora leggera per cui con minori pioggie. Il seguito non è al momento prevedibile, la sensazione è che siamo vicini al punto di svolta che chiude la fase altamente perturbata e ci porta all'Estate.


23-2205 La vecchia circolazione manderà un ultimo impulso perturbato sabato. Senza pausa passa la mano a una depressione in centro Europa, che ci influenza fino a fine mese. Seguira un tentativo dell'Alta africana di spostarsi più a nord, ma è probabile un ulteriore impulso freddo che riattiverà la depressione, da cui un inizio Giugno con tempo migliore e temperature più alte, ma ancora instabile.

22 Una considerazione di carattere generale sul clima estivo.

Nel periodo estivo la situazione sulla nostra regione è spesso di cielo sereno, con formazione di cumuli temporaleschi in pedemontana al primo pomeriggio, poi in parziale propagazione sulla pianura. Sono le cosidette precipitazione convettive, innescate dal riscaldamento dell'aria che è aiutata nell'ascesa dai rilievi . Sono rovesci irregolari , con incertezza sul tempo e luogo. In previsioni commentate leggerete " mattino soleggiato, al pomeriggio rovesci sui monti con possibile estensione alla pianura" o sue varianti. In questa situazione una app, che preleva i dati dai modelli senza intervento umano, può segnalare la giornata come nuvolosa o comunque sovrastimare le precipitazioni. Qui và notata la peculiarità della nostra regione , tra le più temporalesche d'Europa, che complica il lavoro del previsore.

21-1605 Il quadro è migliorato. Dopo il rapido passaggio di un fronte lunedi, permerrà l'instabilita descritta ma in forma più leggera, con spazio anche per il sole e massime di 20-22C, in particolare con il progredire della settimana. Per la settimana a seguire, cessera l'attuale treno occidentale, con la formazione di un Alta in atlantico che con moto orario invia aria fredda in centro-europa. Al momento la soluzione più probabile è il formarsi di una depressione fredda oltre la Alpi, per cui da noi sottomedia e instabilità, ma visto la distanza è solo una ipotesi.

20-1405 Previsoni quasi confermate. A parte il picco di lunedi l'instabilità sarà continua fino al termine della settimana prossima con leggere oscillazioni da seguire giorno per giorno nelle previsioni a breve. L'instabilità sarà minore che nei giorni appena passati, con pause soleggiate e massime di 20C. Anche le previsioni a breve avranno difficoltà a dare indicazioni puntuali, perchè mancano sistemi organizzati ed è un rapido sussegguirsi di piovaschi locali e schiarite. La situazione coinvolge tutta l'Europa a partire dalla latitudine del nord Italia, dal'Atlantico fino all'ex confine sovietico, con una corrente occidentale rettilinea per migliaia di chilometri. Arrivati a domenica 23 dovrebbe esserci un cambiamento, ma di che tipo non può ancora dire.

19-1105 Ancora per una decina di giorni si vede la tendenza ad avere oltre le alpi masse fredde a cicloniche, da noi leggero sottomedia e instabilità. L'instabilità al seguito della perturbazione di mercoledi potrebbe avere una parziale pausa nel we, con invece il passaggio di un sistema più organizzato lunedi, seguito da nuova instabilità.

18-0705 La depressione sulla Spagna avrà vita lunga, mantenendo una moderata instabilità. Dopo mercoledi è una situazione da seguire nelle previsioni a breve, per il susseguirsi di fasi più stabili ad altre con nuvolosità e pioggie sopratutto vicino ai monti. Temperature complessivamente nella media senza infiltrazioni fredde, sempre tenendo presente differenze anche notevoli nelle massime a seconda del soleggiamento.

17-0305 Si conferma il cambiamento del fine settimana, alla fine di questa fase instabile da SW un minimo atlantico formerà un minimo sulla Spagna, per alcuni giorni 25-30C in Europa centro-orientale per il meccanismo descritto sotto. Da noi fine settimana soleggiato, con effimero aumento della temperatura a inizio settimana, seguito da piovosa influenza diretta del minimo mercoledi 13. Non si tratta perciò di una parentesi di bel tempo anticiclonico, ma di pochi giorni di maggior stabilità nel lato caldo che precede il passaggio perturbato.

16-3004 I due bollettini precedenti sono confermati. Possibile cambiamento da sabato, ma per ora è solo una ipotesi. Comporterebbe affondo freddo da nord su Spagna, con conseguente richiamo molto caldo da sud in Europa . L'aria non può sparire, una discesa fredda scalza l'aria calda che poi risale più a est. Ovvero complessivamente un movimento antiorario (ciclonico). In generale, le discese fredde troppo a ovest sono foriere di caldo e instabilità, perchè producono una zona ciclonica in Mediterraneo che poi ci invia la sua aria caldo-umida. Non c'è altro da aggiungere se non che sono possibili periodi di persistenza, in cui la circolazione non cambia per lunghi periodi.

15-2604 Aggiornamento ( attendibilità bassa) Sembra esserci una lunga persistenza del tipo di circolazione descritto nel bollettino precedente, Non sarà sempre nuvole e pioggia, le temperature al di fuori dei periodi più perturbati saranno confortevoli, ma non si vede evoluzione, potrebbe perdurare per 2 settimane.

14-2204 Gia da martedi l'aria fredda si disporrà in una saccatura oltre le Alpi che si espanderà dalla Russia fin oltre la Francia. Al confine fra masse diverse si crea sempre un flusso di venti, il nord Italia sarà in questa "terra di mezzo" e di conseguenza investito da un flusso da SW, reso umido dal Mediterraneo per cui instabile/perturbato con trasporto di nubi e pioggie irregolari. La configurazione dovrebbe prolungarsi per l'intera settimana. Minime stabili prossime a 10C, massime che saranno comandate dal grado di nuvolosità, in un contesto mite ma che si fà fresco in caso di precipitazioni, in particolare martedi. Curiosita: a 1700m ci sono ancora 2 metri di neve, con una punta di 4 metri sul Canin

13-2104 Aggiornamento. Oggi si vede una perturbazione per mercoledi. Siamo ancora al limite della massa fredda, per cui con previsioni di lungo periodo come le mie sono possibili sorprese in negativo. La circolazione è neutra o leggermente ciclonica; l'alta ( anticiclone) che garantirebbe stabilità se ne stà in nord Africa, le più lineari e semplici correnti oceaniche trovano da lungo tempo ostacoli.

12-2104 A 40 giorni dall'inizio dell'Estate meteo ( eh gia!), il periodo delle continue discese fredde sembra terminato. Si prospetta un ritorno alla media climatica, con periodi più instabili e altri di sole pieno. Altra novità , il Sole ha ora raggiunto la forza necessaria per i primi temporali pomeridiani, da surriscaldamento, su Udine ieri si è visto il primo .

10-1304 Dopo l'enorme pioggia di inizio settimana, per vari giorni si attarderà una goccia fredda con minime prossime allo 0C. Si tornerà in media con il fine settimana. La prospettiva sucessiva è di un tempo discreto, soleggiato e mite ma con instabilità che può portare a nubi e brevi episodi perturbati.

09-0704 Ancora due giorni sottomedia dopo un periodo freddo che per Aprile è da record assoluto. Ora una lunga perturbazione che debole domenica e più consistente e fredda lunedi e martedi porterà finalmente copiose precipitazioni, ponendo fine a una siccità di due mesi e lanciando definitivamente la piena ripresa vegetativa. Temperature sottomedia tutta la settimana, con possibili deboli gelate mercoledi.

07-2703 Inizio settimana con l'Alta africana e massime sopra i 20C. Venerdi dal nord Atlantico arriva una saccatura con passaggio perturbato debole, con qualche pioggia sabato e domenica matttina. Seguito ancora da decifrare, ma c'è la possibilità che la saccatura persista.

06-2403 Con la fine dell'Alta europea arriva una perturbazione a segnalare ll cambiamento. Questo nel we del 26 con nuvole e deboli pioggie, minime in deciso aumento. Al suo seguito fà capolina l'Alta Africana e inizio settimana prossima dovremmo toccare per la prima volta in Marzo i 18-20C. Non avrà vita lunga , intanto prendiamoci questo spicchio di primavera più mite.

05-2203 Dopo il 25 ci sarà la lenta espansione di un alta africana. Le temperature saliranno, con dei balzi all'insu al mutare delle corrrenti che alla fine saranno da sud pieno.



01- A proposito del sito

Mi chiamo Alberto Gremese e sono appassionato di Meteorologia e Fisica da sempre. Qui mi dedico a previsoni a medio-lungo periodo, con indicazioni generali. Le previsioni sono riferite al FVG.




Siti che fanno previsioni ce ne sono a schiere, anche migliori del mio, tuttavia penso ci sia ancora spazio per dare qualche spunto. E' rivolto a chi vuole sapere il tempo che fà ma ha anche un pò di interesse al perchè. Per l'utente l'ideale sarebbero le previsioni stile app che dicono ora per ora il tempo che fà nella propria località, ma visto il tasso di errore che contengono rimangono utili le previsioni più discorsive in cui il lettore ci mette del suo per interpretarle.

Per previsioni puntuali a breve con commento, consiglio:


1) https://www.osmer.fvg.it/home.php


2) https://www.meteotonino.it/


Per chiaccherare di meteo tra amici , un forum:

https://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/