Lego Ergo Sum è un progetto che si rivolge agli allievi che desiderino approfondire la conoscenza dei mestieri editoriali, acquisire nuove competenze trasversali, legate ai linguaggi e alle parole, e di orientamento nel mondo delle professioni. La promozione della lettura viene da noi considerata come strumento di crescita personale e professionale, e può rafforzare o creare una comunità di lettori forti, importante fattore dei processi di partecipazione e inclusione sociale e culturale, ed è quindi uno dei principali obbiettivi finali di questo progetto.
La scommessa di questa proposta formativa è quella di guardare alla lettura in modo funzionale e di orientarsi alla costruzione della propria identità personale, emotiva e professionale. La lettura, dunque, è uno strumento che apre porte, una capacità da affinare, un’attitudine da coltivare perché fertile e prolifica, soprattutto - ma non solo - per chi desidera in futuro lavorare con le parole.
Gli studenti, dopo la lettura di uno o più libri del percorso scelto, potranno simulare le fasi di lavoro della filiera editoriale. I gruppi, creati in base al libro letto o alla competenza da approfondire - attraverso le attività proposte - daranno forma a una versione alternativa del libro letto o a una nuova proposta di comunicazione e strategia promozionale.
Testi di copertina
Parere di lettura
Editing
Correzione bozze
Google Translate
Revisione
Traduzioni alternative
Voce
Recensione
Social media manager
Blogger
Intervista
Evento
Pubblicità
Schede commercialo
Comunicato stampa