Regolamento Ufficiale

Aspetti fondanti

Il regolamento, frutto di continui miglioramenti negli anni, viene sempre applicato alla lettera in logica binaria SI/NO, anche se le scelte dovessero risultare inadeguate o impopolari (ricordare la giornata funesta). Eventuali migliorie verranno sempre introdotte dalla volta successiva.

Le modifiche di regolamento fra una stagione e l'altra, per quanto riguarda:

  • migliorie tecniche
  • diversificazione e divertimento continuo
  • semplificazioni e funzionalità inerenti uno svolgimento del gioco più lineare, sereno o meno impegnativo

vengono sempre introdotte dal Presidente della LEFASA che si riserva altre sì di avvalersi ed ottenere un forte contributo anche spontaneo da ciascun partecipante, ascoltando tutte le proposte ed i suggerimenti, ma dando un maggior peso ai contributi che hanno contenuti di logica operativa binaria/informatizzata per mantenere snella la gestione della lega.

Il Presidente può decidere, a sua discrezione, di accettare ed introdurre un suggerimento di buon senso che rispecchia uno dei punti citati sopra, e-o disporre votazioni (la nuova norma deve ricevere il consenso di almeno il 51% dei partecipanti per essere attiva).

Si ricorre infine, come ultima spiaggia, alle votazioni, anche per tutti i rari casi non contemplati o poco chiari nel Regolamento in vigore.

Regolamento Ufficiale LEFASA

GENERALITÀ - Gestione del Fantaclub

Il nuovo Partecipante che si inserisce nel gruppo consolidato, dovrà ottenere il consenso dal Presidente di Lega (che a sua volta si consulta con i VETERANI) e dovrà attribuire alla nuova squadra un nome di fantasia. Nella sua prima stagione (da neo-promossa) giocherà soltanto Serie A LEFASA e TIM Cup. Il ciclo di vita di una squadra riprende con queste premesse ad ogni retrocessione in Serie A LEFASA (e il Presidente di Club dovrà scegliere un nuovo nome per la squadra). Una squadra che però vince almeno un trofeo fra Champions League o TIM Cup, e contemporanemente arriva all'ultimo posto del Campionato, NON retrocede. Al suo posto toccherà alla 9^ oppure anche all'8^ classificata in Campionato.

Per una questione di serietà è auspicabile che nessuno si ritiri durante una stagione in corso: tuttavia, in questo caso ESTREMO, la squadra scomparirà a prescindere e per essa verrà dichiarato fallimento. Per gli altri nulla cambia, non guadagnano privilegi, se non la possibilità di salire in graduatoria nella composizione della futura UEFA Champions League League, TIM Cup e Supercoppa andando ad occupare l’eventuale posto lasciato libero.

Numero conferme per la stagione successiva

Al costo del Cartellino, ogni Presidente di Club (tranne se neo-promosso), deve provvedere a segnalare le proprie “conferme” seguendo le modalità che verranno comunicate.

  • un calciatore non può essere confermato per più di 3 stagioni
  • ogni Presidente di Club può confermare al massimo 4 calciatori

Nota

Una stagione LEFASA corrisponde, indicativamente, ad un girone di serie-A.

GENERALITÀ - Calcolo budget stagionale

  • Squadre neo-promosse: 300 crediti
  • Altre: 300 + crediti per premi vinti stag. prec. + crediti residui stag. prec. (max 30) conferme

GENERALITÀ - Mercato Precampionato (Asta)

Giorno ed orario del ritrovo

A causa dei molteplici impegni tecnici che riguardano l'organizzazione della stagione, il Presidente incarica un volontario per organizzare un giorno di ritrovo con l'obiettivo di ottenere una partecipazione il più alta possibile (ideale 10 su 10), fornendogli un ventaglio di date prestabilite al di fuori delle quali non è possibile muoversi, per ragioni tecniche e di calendario.

In assenza del volontario (auspicabile ce ne sia sempre uno), il Presidente organizza il Mercato Precampionato con le procedure canoniche del passato, ovvero:

con 3 settimane di anticipo rispetto alla data dell’Asta il Presidente di Lega invia a tutti i Partecipanti la check-list con le possibilità standard in riferimento alle date in ballo per quell’occasione: venerdì sera // sabato mattina // sabato pomeriggio // sabato sera // domenica pomeriggio // domenica sera // lunedì sera.

Ogni Partecipante dovrà compilare la check-list barrando esclusivamente le opzioni dove NON potrà essere sicuramente presente.

Questa gestione deve essere portata avanti esclusivamente con messaggi privati (sia con il Presidente ma anche se dovesse occuparsene l'incaricato, a meno che questo non decida di suicidarsi ed usare un metodo tutto suo), senza usare gruppi WhatsApp dove in passato si creava solo confusione e conseguente aumento biblico dei tempi.

Ricevute tutte le opzioni, il Presidente di Lega stabilirà il momento dell’Asta privilegiando i momenti con affluenza totale/maggiore.

Assenti all'Asta

Diritti di un Partecipante che non riesce a prendere parte ad un Mercato PreCampionato LEFASA:

  • 4 conferme (come tutti gli altri)
  • Se ha confermato un portiere, potrà scegliere di acquistare preventivamente a 1 credito qualsiasi altro-i portiere-i appartenenti alla medesima squadra di serie A (se ci sono 2 o più assenti che per un’estrema coincidenza confermano 2 portieri appartenenti alla stessa squadra di serie A, il diritto decade per tutti).
  • A fine Asta e nei 2 giorni seguenti potrà completare la rosa acquistando i rimanenti ad 1 attraverso un Mercato di Riparazione speciale che il Presidente di Lega creerà per lui.
  • Fino alle 21 del giorno prima dell’Asta potrà compilare un apposito modulo dove indicherà le sue offerte fisse per i calciatori disponibili all’Asta. Durante lo svolgimento di quest’ultima, se gli altri partecipanti non offriranno cifre maggiori, i calciatori verranno assegnati al Presidente di Club che non ha potuto partecipare.
  • Le Offerte potranno essere composte (si fa sempre riferimento ai ruoli Classic, se ci sono 2 assenti, in caso di medesima offerta, nessuna delle 2 viene considerata valida):

PORTIERE: offerta fissa di 15 Crediti per un Portiere (1x15)

DIFENSORI: 2 offerte fisse di 20 Crediti per 2 Difensori (2x20)

CENTROCAMPISTI: 2 offerte fisse di 30 Crediti per 2 Centrocampisti (2x30)

ATTACCANTI: 2 offerte fisse di 50 Crediti per 2 Attaccanti (2x50)

Con Asta a ruoli misti (a chiamata o estrazione) i calciatori ad Offerta Fissa verranno, tutti e 7, chiamati subito; con ruoli in successione P-D-C-A (a chiamata o estrazione) i calciatori ad Offerta Fissa verranno chiamati all’inizio di ogni blocco di ruolo.

Composizione della Rosa

Numero iniziale di calciatori tesserabili durante il mercato precampionato: minimo 23 (di cui almeno 2 portieri) // massimo 28.

Numero generale di calciatori tesserabili durante la stagione: massimo 35.

La modalità dell'asta si appoggia sempre ad un software di estrazione dei calciatori (la modalità a chiamata va in pensione, nelle ultime edizioni è sempre stata scartata quasi sempre dalle ipotesi).

Sempre nell'ottica della semplificazione si evitano inutili votazioni e perdite di tempo e si passa a 2 modalità di estrazione che sono sempre state votate 50-50 nelle ultime stagioni:

  1. Portieri e poi i calciatori di movimento tutti insieme nelle edizioni dispari (settembre)
  2. Portieri - Difensori - Centrocampisti (M,E,C,W,T anche se contengono delle A) - Attaccanti (solo calciatori puri con A e Pc) nelle edizioni pari (gennaio).

Dall'edizione LEFASA 35 ci si appoggia all'innovativo software FANT-A-SORTE per l'estrazione dei calciatori.

Cartellino di un calciatore

L'ingaggio di un calciatore, cioè il costo del suo cartellino in CREDITI è determinato dal prezzo di acquisto durante l'Asta e permane finché non viene svincolato. Questo ingaggio non cambia se il calciatore viene ceduto ad un'altra squadra della LEFASA nell’ambito di un’operazione di scambio.

Penalizzazioni

I budget residui, squadra per squadra, vengono tenuti sotto controllo da appositi registri elettronici e vari riepiloghi fatti durante lo svolgimento dell’Asta. Diventa quasi impossibile incorrere in situazioni anomale.

Tuttavia, nel caso in cui un partecipante dichiari più CREDITI di quanti ne possiede e contemporaneamente l’asta vada avanti (ovvero viene aggiudicato un successivo calciatore), nel momento in cui l’irregolarità viene rilevata, si applicano le seguenti azioni:

  • cessione del calciatore che viene rimesso subito rimesso all’asta solo per i colleghi;
  • recupero dei soli Crediti che erano effettivamente disponibili;
  • penalità di 3 punti in Serie A LEFASA.

Seguendo la medesima filosofia (esiste un controllo sia elettronico che verbale), si evidenzia che è vietato anche esaurire tutti i crediti prima dell'acquisto dell'23° calciatore. Le azioni in questo caso sono:

  • acquisto dell'ultimo-i calciatore-i (fino ai 23) dopo tutti gli altri a prezzo di cartellino 1;
  • Saldo: 0 in qualsiasi caso.
  • penalità di 3 punti in Serie A LEFASA

GENERALITÀ - Mercati di Riparazione

Un mercato di riparazione si svolge in modo alternato con una delle seguenti modalità:

  1. Buste chiuse (vedi guida in PDF dell'area documenti)
  2. Asta stile ebay (vedi guida in PDF dell'area documenti)

A livello di tempistiche:

  • 5 sessioni a partire dalla prima settimana utile successiva all'Asta
  • 5 sessioni a partire dalla pima settimana utile dopo l'ultima giornata del girone d'andata.

STAGIONI LEFASA DISPARI: prima sessione con buste chiuse, seconda sessione con aste ebay.

STAGIONI LEFASA PARI: prima sessione con aste ebay, seconda sessione con buste chiuse.

Inoltre, come conseguenza del tetto massimo di calciatori in rosa (35) viene introdotta la promessa di svincolo nella modalità buste, che funziona come segue: se non si hanno posti disponibili in rosa tali da permettere di creare una nuova asta/busta o effettuare un rilancio per le aste in corso, è possibile fare una promessa di svincolo, indicando il calciatore della propria rosa che si vuole svincolare quando e se si dovesse risultare vincitore dell’asta o della busta. Solo in questo caso, la promessa di svincolo viene confermata e automaticamente accreditata la relativa quotazione di svincolo. E’ comunque possibile svincolare secondo la procedura ordinaria un calciatore precedentemente indicato in una promessa di svincolo. In quel caso il posto liberatosi in rosa resterà associato all’asta o alla busta in attesa di esito, ma l’importo relativo alla quotazione di svincolo verrà immediatamente accreditato.

GENERALITÀ - Calcoli dei punteggi

Segui i i link che conducono alla piattaforma Fantagazzetta (login necessario):

BONUS/MALUS - Il Bonus dell'assist è uniformato e vale sempre 1 senza differenze fra Assist da fermo ed Assist in movimento.

Le sostituzioni disponibili, per ragioni funzionali, sono 4. Scelta dettata da giornate di serie A sempre più diluite/spezzatino.

GENERALITÀ - Supplementari e Rigori

Supplementari

Il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la Fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo (esclusi i portieri presenti in panchina). Devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).

Tabella di conversione Fantamedia à Gol realizzati nei supplementari:

0 a 6,49 > 0 Gol // da 6,50 a 6,99 > 1 Gol // da 7 a 7,49 > 2 Gol // ogni +0,5 > +1 Gol

Rigori

Se la parità persiste si va ai calci di rigore. Il Penalty viene trasformato in GOL quando il voto in pagella è maggiore/uguale a 6, viceversa risulterà FALLITO. Segue ordinamento rigoristi.

Giocatori schierati titolari, che prendono voto, partendo dal basso (Attaccanti) a salire verso l’alto fino al Portiere. Successivamente, tutte le riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina).

Nota

In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l'altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest'ultima verrà considerato come sbagliato.

Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui ci fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5.

GENERALITÀ - Partite rinviate e 6 politici

I 6 politici vengono SEMPRE applicati in modo rigoroso, con le modalità che seguono, fossero anche rinviate 9 partite su 10 della serie A.

La motivazione per cui le partite vengono rinviate, NON è di interesse ai fini del gioco.

Nel turno di gioco si considerano valide tutte le partite disputate di GIOVEDI’, VENERDI’, SABATO, DOMENICA, LUNEDI’ e MARTEDI’. Per gli infrasettimanali tutte quelle disputate di MARTEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’. In tutti gli altri casi si ricorrerà all’uso del punteggio politico, ovvero sia un voto di pagella pari a 6 che un fantavoto, privo di bonus/malus, pari a 6.

Eccezione

La giornata LEFASA viene ANNULLATA solo se si verificano, CONTEMPORANEAMENTE, queste 2 situazioni:

  • le partite rinviate sono almeno il 60% (quindi almeno 6 su 10);
  • esistono in serie A delle giornate di avanzo che consentono di portare a termine la stagione.

LEFASA IN 10

Criteri delle classifiche

Per qualsiasi competizione che preveda una CLASSIFICA, vale quanto segue:

Calendario Campionato ► Coppe

  1. ^ Giornata di Campionato ► Supercoppa - Finale Unica
  2. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Preliminare (andata)
  3. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G1
  4. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G2
  5. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Preliminare (ritorno)
  6. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G3
  7. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G4
  8. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Quarti (andata)
  9. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G5
  10. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - G6
  11. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Quarti (ritorno)
  12. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - Semifinali (andata)
  13. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Semifinali (andata)
  14. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - Semifinali (ritorno)
  15. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Semifinali (ritorno)
  16. ^ Giornata di Campionato ► TIM Cup - Finale Unica
  17. ^ Giornata di Campionato ► UEFA Champions League - Finale Unica
  18. ^ Giornata di Campionato ► nessuna competizione parallela

SISTEMA MANTRA - Conferme calciatori fra stagioni

E’ possibile confermare al massimo 1 solo Calciatore per Colore (oltre al limite complessivo di 4). Se un calciatore appartiene a più di una “Linea del Campo”, occuperà 2 posti.

Esempio 1

E' possibile confermare 4 calciatori (tutti su colori diversi)

Esempio 2

E' possibile confermare solo 3 calciatori (Darmian e Callejon occupano 2 slot)

SISTEMA MANTRA - Meccanismi di gioco

Segui i il link che conduce alla piattaforma Fantagazzetta:

Schemi di gioco disponibili

Riassunto sulle sostituzioni

A partire da LEFASA 35 viene applicato un'innovativo meccanismo sulle sostituzioni Mantra, che FG caldeggia e chiama con il nome Sostituzioni Master. Funziona così:

è un modalità che non dà alcuna priorità al modulo di base rispetto agli altri moduli. A comandare è totalmente l’ordine panchina. L’unico ordine gerarchico vigente è quello che vede le soluzioni senza malus essere prioritarie rispetto a quelle con malus.