LAURA DIMITRI

COMUNICATO STAMPA

Comunicato del 10-05-2023

L'UNIVERSO SEI TU

Il nuovo singolo di Laura Dimitri

È da oggi disponibile per le radio italiane “L'UNIVERSO SEI TU”, nuovo singolo della cantautrice salentina Laura Dimitri. Il brano, dal sound intenso e coinvolgente, celebra il ciclo della vita, ponendo il focus sul legame profondo e indissolubile che inevitabilmente si instaura tra madre e figlio. Il testo è un dialogo/monologo immaginario di un bimbo pochi istanti prima del parto, dove la paura dell'esperienza della vita in arrivo (la luce) è confortata dall'imminente primo abbraccio rassicurante della madre che per lui rappresenta l'universo.

Scritto, composto e arrangiato dal musicista-produttore Ezio Scarciglia, il brano è dedicato a sua madre Bianca, che proprio nel mese di maggio avrebbe compiuto gli anni. 

Ad occuparsi della direzione artistica Ezio Zaccagnini, affermato batterista e percussionista con alle spalle tour e dischi con importanti artisti quali Sergio Endrigo, Bungaro, Edoardo De Angelis, Gianni Morandi, Massimo Ranieri e tanti altri ancora, ed Andrea Amati, editore, produttore e musicista di fama nazionale. La batteria è stata registrata dallo stesso Ezio Zaccagnini presso il suo studio "Zac  studio - recording". Alle tastiere e agli archi anche Will Preite, mentre il missaggio è stato affidato ad Andrea Mitidieri (Kitambolad – Milano) e Andrea Amati (APbeat).

ASCOLTA:

BIOGRAFIA

BREVE: Laura Dimitri esordisce come cantautrice nel 2014 con il brano "L’Immenso è da domani", che esce dopo una lunga esperienza dal vivo e una serie di collaborazioni, anche molto importanti, come quella con Lucia Mendez per la Sony Mexico. 

Presta poi la sua voce per diverse sigle televisive (tra queste anche per una popolare sit-com in onda su TeleNorba).
Successivamente pubblica il singolo “Chi Siamo”, il suo vero punto di svolta, fino al suo primo EP nel 2017 dal titolo “Io Come Te”, anticipato dal singolo “Il Senso Delle Cose”, accolto molto favorevolmente dalla critica e dagli addetti ai lavori. Più sotto gli ascolti.

Attualmente, oltre ad essere impegnata nella realizzazione del nuovo album di inediti anticipato dal singolo “Dalla Tua Parte”, dal 2020 conduce il format “Tratti e Ritratti” per l’emittente televisiva pugliese R.T.M., programma dedicato all'arte, alla bellezza e alla creatività, dove intervista tantissimi ospiti tra volti noti del mondo dello spettacolo ed eccellenze del territorio, spaziando tra musica, cinema, teatro, pittura, scrittura ed altre forme artistiche.

COMPLETA: Laura Dimitri nasce e vive in Puglia. Istintivamente attratta dalla musica, sin da piccola avverte la necessità di “liberare” le sue emozioni cantando. La musica infatti, rappresenta per lei una valvola di sfogo da sempre. Inizia da autodidatta con rassegne canore, feste di paese e tanti live e così lentamente una semplice passione si trasforma in professione che negli anni la porta a incidere varie sigle televisive per tv private e web tv, tra le quali anche quella per la sitcom “Mamma che figura” in onda su TELENORBA, e a prestare la voce per un brano scritto da GIANNI IPPOLITI e F. MELE, destinato a pubblicizzare il vino “Selva Rossa”. Questo però non le ha impedito negli anni di formarsi, grazie alla sua vocal coach GIULIA PETRUZZI e al musicista EZIO SCARCIGLIA, il quale si rivelerà per lei un importante punto di riferimento e una guida artistica.

Seguono master e corsi di specializzazione, tra i quali gli stage del T.M.F. presso il C.E.T. di MOGOL, grazie ai quali comprende che cantare non le basta più. L'impulso di fare qualcosa di suo diventa sempre più forte, così inizia a scrivere scoprendo una parte di sé a lei sconosciuta. Da quel momento in poi nulla le sembrerà scontato. La quotidianità, le debolezze dell'essere umano, i suoi conflitti interiori, saranno compagni di viaggio e con forte senso critico sarà costretta suo malgrado a scontrarsi con i suoi limiti, a guardarsi dentro e ad affrontare il suo senso di solitudine, fino a toccare il fondo per poi “rinascere” più forte che mai. 

Nel frattempo arrivano le collaborazioni internazionali, dapprima come corista in studio per il cantante DAVI WORNEL sul singolo “Por El camino” (destinato al mercato Centro-Americano) e nell'album "Latido de amor" (VMR), poi per LUCIA MENDEZ per la versione in italiano della sua storica hit “Corazon De Pietra”, inserita poi nel suo 31mo album “Bailan” (SONY MEXICO). Determinante per il suo percorso artistico oltre all'instancabile Ezio che scrive e compone i pezzi insieme a lei, anche l'apporto di ANDREA E PAOLO AMATI, grazie ai quali i suoi progetti si concretizzano. 

Nel 2014 arriva così, “L'immenso è da domani”, il suo singolo di esordio realizzato dai fratelli AMATI e programmato in diverse radio italiane. Nello stesso anno apre il concerto di TONINO CAROTONE. 

Nel 2015, invece, è finalista nazionale alla kermesse “Musikomio” con il brano “La Prepotenza” (che vanta agli archi il M. DANIELE MARCELLI, già direttore d'orchestra al Festival di Sanremo). Entusiasta dei risultati incoraggianti e più consapevole, Laura continua a mettersi in gioco e soprattutto a mettersi in discussione, sapendo che la strada da fare è ancora tanta. 

La sua tenacia e caparbietà la portano a vincere nel 2016 il contest M.A.I. in collaborazione con il M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti) con il singolo "Chi siamo", vittoria che le permette di esibirsi all'interno della prestigiosa manifestazione tenutasi a Faenza dal 23 al 25 settembre. Ad oggi il brano è ancora in programmazione radio, anche all'estero, e il relativo videoclip è stato trasmesso in diverse emittenti televisive, tra le quali ANTENNA SUD POP TV, TELERAMA, NUOVA RETE e LUNA TV, nel programma itinerante “SPAZIO MUSICA” e nel circuito MY CHANCE TV. 

Nel 2017 è tra i 30 cantautori finalisti nazionali al "Promuovi la tua musica-contest" tenutosi presso il Teatro Cassia di ROMA. 

Nel 2018 è tra i sette finalisti nazionali al “Contursi Festival” con la direzione artistica di MARCELLO BALESTRA. 

Nel 2019 il singolo “Il senso delle cose” è in rotazione su tutti gli schermi del circuito TELESIA TV delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia. Prende parte al programma “Baldini a puntate” condotto da MARCO BALDINI presso gli studi di “Studio Sound Web tv”. Nello stesso anno è finalista nazionale al “Montesilvano pop rock music fest” e semifinalista del format IBAND in onda su LA5 nella fase regionale tenutasi a Fiuggi. 

Sempre nel 2019 apre il concerto delle VIBRAZIONI. Varie le esperienze televisive anche in reti nazionali quali Italia 1, Mediaset Extra, Telenorba, Telerama, Studio100, TBM ecc… 

Da luglio 2020 conduce il format “TRATTI E RITRATTI” dedicato all'arte, alla bellezza e alla creatività, in onda sull'emittente televisiva pugliese RTM visibile in tutta Italia con Smart tv sul canale 268 del DTT (selezionando la pagina tv locali e cliccando sul marchio RTM), in streaming sul  web e sulla pagina facebook di RTM (clicca qui per vedere le puntate).

Attualmente è la leader della band “LAURA E LA RADIO” e dopo aver realizzato per l'etichetta M-IT (APbeat-Roma) il suo primo album di inediti dal titolo "IO COME TE" insieme al musicista e coautore EZIO SCARCIGLIA (Servizio del TgNorba24 visualizzabile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=uGkNoQImk2M) è al lavoro su un nuovo album di inediti anticipato dal singolo “Dalla tua parte”.

Per contatti:

ALTRI ASCOLTI

DALLA TUA PARTE

IL SENSO DELLE COSE

CHI SIAMO

L'IMMENSO E' DA DOMANI