L' importanza di avere come amico un cane

di Luna C.


Questo tema è molto importante. Ogni mattina passo davanti ad una villa e vedo un cane abbandonato. Loro sono diversi dagli uomini: non fanno distinzioni di razza come noi, a volte sono molto intelligenti, sono fedeli a chi amano perché la loro gioia è l'affetto che ricevono.

Quasi tutti gli adulti pensano che siano giocattoli o li lasciano per strada senza tetto né cibo . La cosa più grave è che rimangono fortemente traumatizzati nel cuore e questo è ingiusto: loro sono gli amici più importanti per l'uomo. I cani sono empatici e sono sempre pronti ad aiutare i propri padroni nel momento del bisogno. Prendere un cane è una scelta molto importante. Luna.c

iqbal masih storia di un bambino coraggioso


Iqbal Masih era un bambino pakistano di 12 anni. La sua famiglia lo aveva venduto per solo 26 dollari a Guzman che era un produttore clandestino di tappeti che sfruttava i bambini per lavorare. Però Iqbal non si arrese e elaborò un piano per fuggire e liberare altri bambini operai. Iqbal riuscì a fuggire per andare a un incontro internazionale contro lo sfruttamento minorile. Quando tornò dal padrone si rifiutò di lavorare, lo picchiarono e non si arrese disse a Guzmar che voleva lasciare il villaggio con la sua famiglia. Fu ospitato in un ostello cominciò a studiare, a viaggiare, a partecipare a incontri internazionali. Il giorno di Pasqua Iqbal morì misteriosamente.

In sua memoria sono state dedicate molte scuole anche in Italia.

Martina P. Linda V.