Tutte le novità annunciate dal Google I/O 2021! (android 12 beta 1)

Il keynote di Google I/O 2021, che abbiamo seguito in diretta e che puoi rivedere cliccando qui, è stato ricco di novità e annunci. Ovviamente il grande protagonista è stato Android 12. Vediamo passo passo tutte le novità.

L'installazione delle app ora è cambiata

Aspettiamoci di scoprire qualcosa di nuovo sull'ultima versione del robottino ogni giorno, o quasi. In questo caso i colleghi di Xdadevelopers hanno riscontrato una modifica nella visualizzazione sulla schermata Home delle app che stiamo scaricando, e di quelle che sono in coda

Al momento non è chiaro se si tratti di una proprietà legata ad Android 12 Beta 1, al Google Play Store oppure al Launcher.

ARCore viene aggiornato alla versione 1.24

Grazie alle nuove API sarà possibile effettuare misurazioni precise con app come ARConnect o creare oggetti 3D in movimento in AR molto più precise di quanto ci si sarebbe aspettati, come visibile dalle immagini qui sotto o qua accanto.

Viene modificata anche la google camera!

Le fotocamere sono considerate uno strumento capace di catturare e cristallizzare una realtà oggettiva, ma in realtà non ne forniscono che una rappresentazione filtrata dalle lenti e dagli algoritmi. Google ha annunciato di essersi impegnata nello sviluppo di una versione più "accurata ed inclusiva" della sua app Camera

Cosa significa? Presto detto: fino ad oggi il funzionamento delle fotocamere è stato tarato pensando soprattutto ai soggetti bianchi. A Mountain View quindi hanno lavorato su un algoritmo di fotografia computazionale capace di rendere in maniera più credibile le tonalità di pelle più scure, che mediamente tendono ad essere invece schiarite ed alterate, oltre alla resa di altri tratti come i capelli ricci.

Ricorda!! Se hai l'app Google in versione beta arriveranno presto aggiornamenti che comprenderanno Material You!

Le novità più importanti sono finite, seguici su tutti i social e sul nostro sito!

Se vuoi un riassunto in pochi minuti puoi guardare il video consigliato qua sotto!!

Autore articolo: Lollo_21