Samsung rinnova SmartThings: ora supporta anche Matter

Nella cornice della Samsung Developer Conference, il produttore coreano svela la sua visione di domotica, chiaramente ispirata dai dettami della Calm Technlogy. Completamente riscritta l’app SmartThings, che ora supporta anche i dispositivi Matter

Evoluzioni focalizzate in larga parte su domotica e dispositivi smart. Samsung ha infatti mostrato la nuova app SmartThings, completamente rinnovata e con il supporto completo al protocollo Matter. Novità anche per TizenOS, e c’è anche un primo assaggio di OneUI 5.

Partendo proprio dalla domotica,  nel rinnovare SmartThings e il corollario di servizi ed esperienze connesse, Samsung ha fatto suoi i dettami della Calm Technology, quella visione che vuole la tecnologia così ben integrata nella vita dell’utente, da essere, a conti fatti, impercettibile.

Samsung desidera, quindi, dispositivi facili da connettere e che richiedano pochissimo o addirittura nessuno sforzo per l’installazione. Questa visione si traduce in due punti fondamentali: in primis, in SmartThings confluiranno tutti i servizi creati da Samsung in ambito smart, come Hub Everywhere, SmartThings Energy, SmartThings Pet e SmartThings Cooking. Secondo punto forte è il completo supporto a Matter, il nuovo standard per i dispositivi smart home che mira a unire gli ecosistemi più disparati per farli comunicare e funzionare insieme. Da SmartThings, dunque, sarà possibile gestire tutti i dispositivi che supportano questo standard. Il rinnovamento di SmartThings passa anche da un’integrazione sempre più profonda di Bixby, l’assistente vocale sviluppato dall’azienda coreana. Parte integrante di questa integrazione è Bixby Home Studio, uno strumento attraverso cui gli sviluppatori potranno creare esperienze personalizzate all’interno della piattaforma SmartThings.

Autore articolo: RikOrsi