Ricarica wireless a distanza

Due colossi dell’industria tech come Xiaomi e Motorola hanno iniziato a mostrare delle nuove soluzioni per riuscire a caricare lo smartphone senza uso di un caricabatterie a cavo o wireless.

L'azienda con sede nel distretto di Pechino ha illustrato una soluzione (Xiaomi Mi Air Charge) che consente di ricaricare lo smartphone con supporto alla ricarica wireless anche a parecchi metri di distanza, senza la necessità di poggiarlo su una base.

Ciò sarebbe possibile grazie all’utilizzo di ben 144 antenne implementate proprio sul dock di ricarica, in grado di trasmettere al dispositivo che deve essere ricaricato onde millimetriche utilizzando la tecnologia nota come beamforming (ossia la possibilità di direzionare il segnale in una determinata direzione). Al contrario, nello smartphone, l’azienda cinese ha creato un sistema ad hoc con la presenza di un’antenna detta di posizione e di una seconda detta ricevente.

La prima consentirà di inviare alla base di ricarica le corrette informazioni sulla posizione dello smartphone nell’ambiente, nel frattempo la seconda ha il compito di ricevere e trasformare in energia elettrica il segnale, andando così a ricaricare la batteria del device.

A quanto pare per ora la ricarica non supera i 5W, ma le due aziende stanno collaborando per riuscire ad aumentarne la portata.

Autore articolo: Lollo_21