Nintendo Switch Oled in arrivo!

La caratteristica che salta subito all’occhio è situata proprio nel nome stesso della console: un display OLED da 7 pollici. Più grande quindi e in tecnologia OLED, per colori più brillanti e per una luminosità più alta del modello oramai vecchio. Peccato che la risoluzione sia la stessa, HD quindi (1.280 x 720 pixel). È sempre un pannello touch-screen.

Nintendo Switch OLED si presenta diversamente anche da un punto di vista di aspetto. Non è troppo più grande del modello classico, solo 3 mm più lunga. Le cornici quindi sono ottimizzate. Il peso è leggermente maggiore. Cambia (fortunatamente direi) lo stand posteriore, ben più grande e lungo quanto tutto il lato lungo.

Specifiche tecniche

La memoria interna passa dai 32 GB del modello standard a 64 GB. Permane la possibilità di espanderla tramite microSD. La batteria rimane la stessa, così probabilmente come il processore, un NVIDIA Tegra. Sulla parte frontale c’è una coppia di speaker stereo: il posizionamento è diverso da quello del modello di base, che a Nintendo dovrebbe risultare più efficace.

Cambia la base, la dock in cui inserire il corpo tablet per giocare su televisore o monitor. C’è finalmente una porta LAN, per sessioni online più stabili, e ci sono anche due porte USB. Nintendo Switch classica sarà compatibile anche con questa nuova dock. Nintendo Switch OLED è compatibile con le stesse schede di gioco della prima versione.

I Joy-Con sono identici a quelli della console classica. Potete quindi usare quelli vecchi o usare quelli nuovi sul modello classico. Anche tutti gli altri accessori esistenti sono compatibili con il modello OLED.

Colorazioni

C’è una nuova colorazione bianca. A cambiare sono i Joy-Con, bianchi con pulsanti neri e la dock, completamente bianca. Altrimenti si può andare sul modello classico con Joy-Con blu neon e rosso e dock nera.

Uscita e prezzo

Nintendo Switch OLED sarà disponibile dall’8 ottobre 2021. Il prezzo americano è fissato a 349,99$. Quello italiano ancora non appare sul sito ufficiale ma dovrebbe essere simile. Per altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.

Trailer

Autore articolo: Lollo_21

Guarda l'evento Windows 11:

Windows 11 Event  2021