Artifact: la nuova app dai fondatori di Instagram

I fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mark Krieger, hanno creato una nuova app. Si tratta di un mix tra un raccoglitore di notizie (come Google News) e un normale social network basato sull'IA. Il suo nome è Artifact ed è disponibile da pochi giorni per tutti. Quando si usa per la prima volta, si vedono le notizie principali. L'app impara cosa piace all'utente e personalizza le notizie in base a ciò che viene letto. L'app usa un sistema basato sull'IA per scegliere quali notizie mostrare, che tiene conto del tempo dedicato alla lettura di certi argomenti al posto dei clic e  dei commenti.

Artifact ha lo scopo di fornire notizie di tutti i tipi di idee politiche e di evitare la diffusione di fake news, il team infatti, da quanto annunciato, si sta impegnando costantemente per rimuovere queste ultime il più possibile, rendendo Artifact un'app che contiene solo news certificate. Mentre fino a qualche settimana fa per accedervi c'era bisogno di far parte della waitlist, ora è disponibile gratuitamente per tutti sia su Android che su iOS. Il nome Artifact deriva dalle parole "articoli", "fatti" e "intelligenza artificiale".

Non sappiamo ancora se Artifact diventerà una società di successo, ma ci sono molte ragioni per essere ottimisti. Artifact ha annunciato che presto verranno aggiunte nuovissime funzionalità all'app. Parlando di queste novità, Systrom ha accennato ad una differenza rispetto alle altre app. Al momento, Artifact è finanziata dai suoi fondatori e gestita da un team di sette persone, di cui cinque sono veterani di Instagram.

Autore articolo: Lollo_21